Sembra una corona, invece è un pane, per l'esattezza il pane inglese che faccio spesso, riveduto e corretto per la versione con lievito madre. Io ho usato quello che mi ha dato Roberto Potito e che lui usa per le colombe!
Oggi invece ho fatto così.
primo impasto:
100 g lievito madre rinfrescato da poco
250 g farina 0 forte
150 g di acqua
secondo impasto:
l'impasto precedente più
400 gr. di farina 00
200 g acqua
20 gr. di zucchero
15 gr. di burro morbido
125 g yogurt bianco
15 gr. di burro morbido
125 g yogurt bianco
1 uovo
10 gr. di sale fino
10 gr. di sale fino
Ieri sera ho rinfrescato 100 g di lievito madre con 250 g di farina 0 (bio, macinata a pietra ecc) e 150 g di acqua. Ho fatto maturare tutta la notte.
Stamattina presto ho aggiunto 400g di farina 00, 15 g di burro morbido, 20 g di zucchero, 8 g di sale (secondo me si può portare a 10 o poco più perchè non si sente), 125 g di yogurt bianco, 200 g acqua e 1 uovo. Ho lavorato tutto fino ad ottenere una pasta morbida ma ben incordata in modo che non appiccicasse e nemmeno si sedesse. Che avesse una buona struttura si vedeva già durante la lievitazione.
Ho fatto lievitare 2 ore circa.
Poi ho dato la forma e l'ho fatta rilievitare in uno stampo a cerniera con il buco che avevo preventivamente imburrato e foderato con semi vari (girasole e zucca).
Dopo altre 2 ore aveva raggiunto il bordo e l'ho infornato a 200° C per 35 minuti su pietra refrattaria. Ho tolto il pane dallo stampo e l'ho lasciato in forno altri 5 minuti.
Adesso riposa e stasera lo taglio.
Pregi: tanti, è morbido, profumato, buono.
Da migliorare: mettere più sale.
Accompagnamento consigliato: si consuma come un pancarrè con burro salato e salmone selvaggio, formaggi saporiti, stagionati e no, salumi.
Conservazione: se non finisce subito si conserva per giorni in uan busta di plastica in frigo dove mantiene la morbidezza.
in cottura si è alzato moltissimo |
a metà lievitazione aveva già raggiunto il bordo |
Complimenti per questa ricetta davvero gustosa e per il tuo blog!
RispondiEliminaA proposito di ricette - ma anche di figli e famiglia - ti segnalo un'iniziativa interessante, rivolta ai ragazzi, ma anche a genitori ed insegnanti, come strumento di aggregazione e confronto. Si tratta di Cibolando, progetto di educazione alimentare dove i ragazzi possono imparare a mangiare sano divertendosi.
Ecco il link al progetto: http://www.cibolando.it/come-partecipare/sbs-scl/
Buona giornata :)
Grazie, mi ricordo il progetto di ideaTRE60 perchè avevo partecipato come speaker alla presentazione all'università di Tpr Vergata. :-)
Eliminasono da poco alle prese con LM e non sai quanto mi fa piacere avere questa ricetta! grazie!
RispondiEliminasono contenta quando posso essere utile!!! Grazie! :-)
RispondiElimina