28 maggio 2014

Romanesco 2014



Ieri, 27 maggio 2014, nella bella  cornice  del  Macro138, è tornato Romanesco, il Circuito di Eccellenze dei ristoratori e dei prodotti tipici della Città di Roma. Il grande successo e i consensi raccolti nel corso della 1a edizione hanno convinto la Camera di Commercio di Roma a riproporre l’iniziativa anche quest’anno, avvalendosi dell’impegno organizzativo dell’Azienda Romana Mercati (ARM) - Azienda Speciale della CCIAA di Roma -  e della collaborazione delle Associazioni di Categoria e dei Consorzi di Tutela di riferimento.

La cena di presentazione del progetto si è  svolta nella  bella terrazza e  sala  del  ristorante  del Macro138. Il menu proposto dallo chef  Marco Milani
ha centrato  il bersaglio, in particolare con  l'aperitivo accompagnato da  ottime  crocchette cacio e pepe e  mini supplì al telefono, perfettamente  fritti, mini panino con porchetta  e crostini con fegatini, tutti  in linea  con la  tradizione  romana.
Degno di  nota  il  dolce "fragoline di Nemi , ricotta di pecora, zabaione e nocciola ‘Gentile’ Romana DOP". 
Tutte le portate erano accompagnato da interessanti vini laziali

In questa nuova edizione, che ha visto conferme e nuove adesioni tra i ristoratori, viene ribadito l’obiettivo dell’iniziativa: la promozione e la valorizzazione presso il pubblico dei consumatori dei prodotti tipici e tradizionali della provincia di Roma, attraverso l’interpretazione dei protagonisti della cucina romana. I locali che hanno aderito a questa nuova edizione e che, a turno, proporranno un menu made in Rome sono venti. Un team che riunisce esponenti di diversi stili: classici, innovatori, emergenti per un viaggio gustoso che certamente appassionerà i gourmet romani che vorranno approfittare di Romanesco per esplorare i gusti e i sapori di una delle cucine più famose al mondo.

Ogni ristorante, nel periodo compreso tra il 29 maggio e il 20 giugno, proporrà nella data prescelta un menu “Romanesco” con la propria ricetta “bandiera”. Per chi volesse cimentarsi in cucina nei ristoranti saranno disponibili dei volumetti, in italiano e inglese, che raccolgono le ricette con i loro ingredienti e modalità di preparazione oltre ad un breve profilo dei locali segnalati.
Per il calendario completo degli appuntamenti e i costi proposti dai singoli locali, consultare il sito www.romanesco.roma.it. 

La novità di quest’anno inoltre è quella di aver voluto mettere in risalto le caratteristiche di cinque prodotti tipici e tradizionali del paniere agroalimentare romano: l’Abbacchio Romano IGP, il Pecorino Romano DOP, la Ricotta Romana DOP, le Olive da Mensa e l’Olio Extravergine di Oliva Dop Sabina. 

Cinque eccellenze che saranno protagoniste non solo nei piatti “bandiera” dei menu di Romanesco, ma anche nei negozi gourmet di RomainTavola, iniziativa camerale collegata a Romanesco e che coinvolge una serie qualificata di esercizi di gastronomia della città di Roma.

Un’azione sinergica che mette il consumatore nelle condizioni ideali per approfondire la propria conoscenza di questi prodotti e delle loro potenzialità. Mappa e indirizzi dei ristoranti e negozi sono sul sito www.romanesco.roma.it.

Sarà possibile seguire in tempo reale tutti gli aggiornamenti di Romanesco 2014 attraverso i canali social dedicati:

Hashtag di riferimento: #romanesco  #Romanesco
Facebook: Romanesco
Twitter: @romanescoroma
Instagram: romanescoroma
Google+: Romanesco il circuito delle Eccellenze

Ristorante e caffè
via  Nizza  138

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.