La cena e il pranzo di Natale migliori hanno bisogno di un degno accompagnamento. E cosa c'è di meglio di grissini, panini, pagnotte fatte con le nostre mani. Negli anni (già 9) ne ho raccolti un bel po' sul blog e si possono trovare tutti in questa pagina elencati in ordine alfabetico, anche senza glutine. Ce n'è per tutti i gusti. Oggi aggiungo questa focaccia, magari da servire tagliata a quadretti.
E a chi non piace la pizza bianca con i salumi o i formaggi di antipasto? credo a tutti! o con la Nutella a fine pasto?
Questa ricetta si può fare velocemente con poco lievito di birra, ma organizzando bene i tempi e senza troppo lavoro, contrariamente a quello che si crede, è buonissima fatta con il lievito madre.
Questi sono esperimenti che ogni tanto mi piace fare per mettere a punto dei procedimenti e ricette. Qui mi sono ispirata leggendo in giro come fanno la pizza bianca in teglia alcuni pizzaioli esperti, professionisti o casalinghi.
Secondo me tagliata a cubetti è perfetta con o al posto del pane per accompagnare gli antipasti della Vigilia o del pranzo di Natale
100
g farina 0 bio
100
g farina di forza bio
100
g semola rimacinata (io avevo quella sarda)
100
g lievito madre
1 cucchiaio di olio extravergine (fruttato secondo i gusti a me piace da medio in su)
1 cucchiaino di sale
Acqua
quanta ne prende,deve risultare un impasto molto morbido. Sale e olio
extravergine.
Questa pizza bianca non richiede nessuna
lavorazione. Se si vuole mangiare per cena la sera prima si fa un impasto molto morbido con tutti gli ingredienti e si mette a fare la prima lievitazione in ciotola molte ore, anche tutta la notte, in un ambiente fresco, io ho la cucina gelida per cui non mi serve il frigo.
Dopo un'ora di riposo faccio alcune serie di pieghe e metto tutto di nuovo a riposare in ambiente fresco (a questo punto se ci sono i riscaldamenti accesi meglio mettere in frigo).
Nel primo pomeriggio riporto la ciotola a temperatura ambiente e lascio lievitare. Metto l'impasto in teglia unta d'olio "ottimo" o spolverata di semola rimacinata e faccio la lievitazione in teglia, Quando è bella cresciuta spennello con una salamoia di copertura "acqua
olio sale".
Cottura in forno caldo a 200°C per circa 30 minuti.
Risultato: sapore ottimo. Abbastanza alveolata ma un
po' compatta perché a un certo punto ho dovuto cuocere.
Così come l'ho descritta è comoda da fare per cena.
Si può cominciare ad esempio il sabato per la domenica iniziando il procedimento il sabato mattina in modo che si possa infornare all'ora di pranzo della domenica.
Cosa c'è di più buono della pizza bianca con una fetta di mortadella? Secondo me poche cose al mondo.
E visto che siamo quasi a Natale un consiglio scherzoso per i regali per amici gourmet. Dei tappeti spiritosissimi a forma di fetta di mortadella o di salame. Per ora li ho visti solo online, se li trovate nei negozi ditemelo!!
http://mag.bzcasa.it/i-tappeti-piu-buffi-e-originali-per-la-tua-casa-1032 |
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.