A chi non piace il pane fresco appena sfornato? e quel profumo che si diffonde nell'aria mentre cuoce? Difficile resistere. Farselo da soli poi è ancora meglio. Si apprezzano di più quegli artigiani che lavorano bene quando si compra bello fatto dal fornaio!!!
A me piace soprattutto quello di semola rimacinata di grano duro, trovo che sviluppi un profumo speciale. Ne ho provate diverse ricette. Oggi ho voluto fare questa di Tartaruga Gialla che ho trovato su Facebook pubblicata nel gruppo del Lievito madre che amministro ormai da un po' di tempo.
Gli ingredienti sono semplici, purché di buona qualità:
500g semola rimacinata di grano duro
500g semola rimacinata di grano duro
300g acqua
100g lievito madre
10g sale
Rinfrescare la pasta madre quattro ore prima di iniziare a fare il pane. Io l'ho fatto nel primo pomeriggio. La sera impastare gli ingredienti per pochi minuti e aggiungere il sale.
Lasciare lievitare tutta la notte e la mattina presto (ho messo la sveglia alle 5) fare le pieghe, rilievitare. Volendo fare le pieghe la sera prima basta anticipare le preparazioni.
Dare la forma e aspettare almeno un'ora per infornare.
All'inizio cuocere a 220°C per 15 minuti con pentolino d'acqua sul fondo del forno, poi togliere il pentolino e finire la cottura a 200°C per 35 minuti, ultimi 10 minuti cuocere con il forno aperto a spiffero mettendo un cucchiaio di legno tra lo sportello e il forno.
Io cuoco su pietra refrattaria spolverata con tanta semola.
In questo modo si ha il pane pronto per pranzo.
Ho assaggiato questo pane con l'olio extrvergine Gran Selezione Principe Pignatelli ottenuto solo da cultivar autoctone molisane, estratto con procedimenti meccanici. Il fruttato medio si accompagna bene anche con un'insalata di radicchio bio, questa è dell'azienda Lorenzo Perla (da un p' di tempo sto assaggiando diversi prodotti ortofrutticoli che prendo attraverso Kalulu.it da aziende bio locali)
Il risultato interessante mi ha fatto ripetere l'esperimento pane di semola altre volte sempre con soddisfazione, usando anche miscele di semola e farina 0.
Le foto di pane e olio
Grazie per aver provato la mia ricetta spero ti sia piaciuta.
RispondiEliminamoltissimo! adesso proverò anche l'altra, quella mista farina e semola
Eliminaciao la ricetta che ci hai dato e con la rimacinata? ciao grazie
RispondiEliminasì Donatella, grazie mi era sfuggito. Ho corretto.
Elimina