E' quasi ora di pranzo e cosa viene in mente come prima cosa? la pastasciutta. Conosciuta da italiani e dai turisti che vistano questo nostro Bel Paese.
E infatti Pastasciutta nasce dall'idea semplice e geniale di Andrea di Murro. Come mi ha spiegato lui stesso:
Guarda io vengo da tutt'altro mondo.. ho lavorato per 4 anni in 'Ernst&Young' come consulente direzionale, 'Ernst&Young' è una delle BigFour mondiali di revisione contabile.Però ho sempre avuto l'ambizione, il sogno aprire qualcosa di mio..Stando sempre a pranzo fuori per lavoro avevo notato, da amante delle pasta, che non esisteva un posto dove potersi prendere un bel (ma sopratutto buon) piatto di pasta se non dovendosi sedere al ristorante, aspettando un quarto d'ora e spendendo almeno 8-10€.Insomma volevo creare qualcosa dove poter mangiare la pasta buona... ma accessibile. Sia in termini di costi che di tempi.Così mi è venuta questa idea di fare un laboratorio artigianale di pasta fresca, dove cuocere la pasta sul momento dell'ordine, a 5€ e con circa 2-3 minuti di attesa (grazie alla pasta fresca che cuoce velocemente).Da lì mi sono preso un anno di aspettativa nel quale ho lavorato per 6 mesi in un ristorante, ma sopratutto in 4 diversi laboratori artigianali di pasta fresca. Io non avevo (quasi) alcuna esperienza nel settore... quindi mi sono offerto di lavorare gratis e così facendo sono riuscito a farmi esperienza.Nel frattempo ho preparato accuratamente il Business Plan per Invitalia, che è l'agenzia ministeriale tramite cui lo stato offre finanziamenti per attività innovative.Finito l'anno di aspettativa sono tornato al mio lavoro. E dopo ben 1 anno e 2 mesi di attesa finalmente mi è arrivata la notizia che il finanziamento mi era stato concesso.Questo diciamo che mi ha dato la forza ed il coraggio per convincermi a mollare 'Ernst&Young', a mollare il contratto indeterminato che avevo, per aprire Pastasciutta :)La strada da lì è comunque stata lunga.. tra burocrazia, e assurdità varie (quando ti dicono che in Italia aprire un'attività è da uscire pazzi non arrivi neanche lontanamente a pensare che lo sia così tanto) da quando ho mollato il vecchio lavoro son passati quasi 8 mesi di duro lavoro... ma alla fine eccomi quì :)Il locale è piccolino, si mangia appoggiati su una mensola o take away... ma tutto è molto curato e ricco di attenzioni.
https://www.facebook.com/pastasciuttaviadellegrazie5/
http://www.gugsto.it/2015/03/Pastasciutta-pasta-express-Roma.html
Piccolo e curato... e non posso che concordare, spinta dalla curiosità sono andata, ho guardato e fatto domande. Vista l'ora (un sabato mattina) non ho assaggiato sul posto ma mii sono portata a casa una bella porzione di ravioli con ricotta e spinaci. Ho coinvolto persone di mia fiducia (genitori e un nipote, chi meglio di loro?) e ho fatto il test.
Anche perché nel frattempo il piccolo locale si era riempito all'inverosimile di turisti americani (credo) che mi sono sembrati molto soddisfatti.
Il passa parola unito a una costante iniziativa di Andrea funziona.
E' quasi ora di pranzo, io lo consiglio. E' un'ottima pausa pe r chi si trova a visitare San Pietro in queste belle giornate primaverili.
in basso a destra la firma di Ramona in cucina |
i ravioli con ricotta che ho assaggiato io:
le fettuccine
ravioli ai funghi
Conchiglie
ho fatto un giretto dietro le quinte, questo il banco di lavoro, ben organizzato e pulitissimo
le macchine che producono circa una ventina di tipi diversi di pasta, di cui 4 proposte espresse al giorno. Trafile di bronzo che preparano 4 kg di past a all'ora, farine e semole di Altamura, uova, acqua e sale, questi gli ingredienti.
menu del giorno:
Andrea di Murro
aiutato in cucina da Giulio Sassetti
Giulio con un piatto espresso
Giulio sassetti |
Aggiungi didascalia |
il test casalingo, ho condito i ravioli con i carciofi |
Pastasciutta, via delle Grazie 5, Roma |
Via delle Grazie, 5
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.