Il piccolo elenco nasce da alcune mie esperienze dirette negli ultimi anni a loro volta influenzate da consigli di amici, letture online e un po' di fiuto personale.
Già fare una vacanza a Formentera è una bela fortuna. Sì, perché oltre a un mare stupendo si mangia bene e l'offerta è tra le più varie sia per chi vuole stare in mezzo al movimento e la vita notturna che per chi come me ha preferito godersi la natura e locali più tranquilli.
Ecco la mia mappa interattiva di Formentera e di seguito la lista:
Già fare una vacanza a Formentera è una bela fortuna. Sì, perché oltre a un mare stupendo si mangia bene e l'offerta è tra le più varie sia per chi vuole stare in mezzo al movimento e la vita notturna che per chi come me ha preferito godersi la natura e locali più tranquilli.
Ecco la mia mappa interattiva di Formentera e di seguito la lista:
Sol Y Luna
(Camino viejo de la Mola)
Si trova a Migjorn in un piccolo borghetto formato da poche case, alcune in affitto. Si arriva dalla strada principale o dalla spiaggia lungo la passeggiata della spiaggia e si mangia sotto un pergolato all'aperto
Consigliati: paella, moscardini fritti (Chipirones), alici fritte, polpo alla Gallega (tra i più buoni mangiati qui) e Crema Catalana. Prezzo medio 25/30 secondo cosa si beve. Hierba (Herba ibicenca) offerta con un mini magnum.
Sa Platgeta
(Camino des Pi des Catala II)
Anche questo ristorantino si trova a Migjorn. E anche qui si può arrivare dalla strada o dalla spiaggia con una bella camminata (secondo dove si alloggia). Tanti tavolini sparsi sotto una veranda o direttamente nel boschetto di ginepri.
Quando ci sono prendere i gamberoni locali (costano quasi il doppio di quelli impostati ma ne valgono la pena). Moscardini fritti gustosi e calamaro grigliato molto buono e tenero. La porzione di paella è abbondantissima, consigliata quella di mare. A fine cena servono una tra le migliori Hierba dell'isola fatta in casa. Prezzo medio 25/30 secondo cosa si beve.
Capri
A Es Pujols. Locale alla moda in un bel giardino. Per il prezzo pagato non vale la pena secondo me. Paella buona.
Vogamari
(Carretera de la Mola, Km.9,5)
Anche questo ristorante si affaccia a sud nel golfo di Migjorn. Molto elegante. Bellissima la vista e la cena a base di pesce vale la visita. La caldereta di astice è un piatto completo. Si può raggiungere via terra o percorrendo la lunga passerella che costeggia il mare. Prezzo medio 30-40 euro senza bevande. Con l'astice si spende di più.
Codol Foradat
Nel golfo di Migjorn, splendida vista sul tramonto. Consigliato il polpo alla Gallega e i piatti locali.
Kiosko
(Carretera Ca Marì)
A Ca Marì sulla costa di Migjorn. Si mangia con i piedi nella sabbia o sotto una veranda. Servizio giovane e veloce. A pranzo si possono prendere dei panini da portare via e mangiare in spiaggia per 5 euro o seduti ai tavoli ci sono diverse proposte, ho preso l'insalta di formentera con pane e pesce secco. prezzi onestissimi. La sera si cena al chiaro di luna. Buona l'insalata di Formentera con pane e pesce secco, Vari tipi di pesce grigliato. Prezzi medi sui 20-30 euro.
(Lugar Venda de Es Ca Mari)
Piccolo alberghetto con ristorante affacciato direttamente sul mare su una piccola spiaggetta del golfo di Migjorn.
Pesce di mare pescato, ci hanno servito un'orata di 1,200 kg cotta alla perfezione sulla griglia e accompagnata da verdure grigliate. Moscardini fritti leggeri e non unti.
Es Moli de Sal
(Playa des Illetas)
Era il vecchio mulino dove veniva portato e lavorato il sale proveniente dalla saline ormai dismesse di Formentera. Vale la visita già solo per la vista unica su un mare stupendo.
Ci sono stata per pranzo semplice con un solo piatto e una birra. La sala interna è completamente aperta. Io ho mangiato all'esterno nel bellissimo salotto /giardino vista mare. Prezzi elevati, qualità alta.
Es Ministre
(les Illettes)
Si trova dove finisce la strada des Illettes in posizione rialzata con vista sul mare. Anche qui sono stata solo per un pranzo semplice. Molto in voga per aperitivo e cena a base di pesce. Prezzi medio alti.
Rafalet
(Carrer Sant Agusti, Es Calò)
Non avendo trovato posto al ristorante Es Calò abbiamo ripiegato su questo locale, esaurito pure lui, quindi abbiamo pranzato al bar della stessa gestione dove vengono serviti panini e piatti più veloci.
Quartieri Spagnoli
(Carrer de Cala en Baster, 10. San Ferran)
Pizzeria "vera" napoletana. Pizza margherita in stile napoletano con cornicione alto ben cotta e buona. Ottimo il pomodoro, la mozzarella lasciava più a desiderare. In carta molti piatti della tradizione partenopea, tra cui come dolce la classica caprese al cioccolato e al limoncello.
Una sorpresa, molto più buona di tante pizzerie romane. Prezzo medio alto.
In lista per le prossime visite:
Il Gecko
Can Forn
Caterina
Es Cupina
Cana Pepa
Can Carlos
Es Calò
Can Pascual
El Mirador
Sucre (Pasticceria artigianale)
Es Calò
Can Pascual
El Mirador
Sucre (Pasticceria artigianale)
Per chiudere in bellezza il neo stellato (primo e unico ristorante con 1 Stella Michelin delle Baleari)
Can Dani
(Carretera de La Mola Km 8,5)
Sulla strada per la Mola in un vecchia costruzione rurale occupa il giardino interno.
Cucina creativa che nasce dall'esperienza locale, come recita il sottotitolo "cocina de raiz", delle radici. In cucina Ana Jiménez Garcia, in sala il proprietario Daniel SerraVicente. Menu degustazione 63 euro. Bella carta dei vini. Costo medio/alto. Proporzionato all'offerta.
Tutte le foto sono su Facebook.
Per molte altre informazioni su come arrivare, dove alloggiare o mangiare consultare Formentera non esiste
Consiglio anche "Aroma" Osteria, aperto quest'anno da due romani ;-)
RispondiEliminaNon conosco, dove si trova?
Eliminacredo di aver capito, è quello a San Ferran al posto di Sa Finca?
EliminaCan Dani no es el unico restaurante con estrella Michelin de Baleares, solo de Ibiza y Formentera.
RispondiEliminagrazie della precisazione!
Elimina