29 gennaio 2016

Me Geisha, Roma. Le foto.

Il ramen del Me  Geisha

The Food Buddha”
porta in tavola il meltingpot culturale
a ME GEISHA ROMA in via dei Filippini 4 a Roma

(Comunicato stampa)


È nato nelle Filippine, cresciuto alle Hawaii, vissuto in California. Ha imparato a cucinare dai suoi genitori ma si è affinato nelle migliori scuole internazionali, come il  “RestaurantProgramme” del City College di San Francisco e il “Five-Star, Five-DiamondProgramme” nell’esclusivo GreenbrierResort, in West Virginia. Negli Stati Uniti è noto al grande pubblico come “The Food Buddha”.
È Chef Rodelio Aglibot che firma il menu di ME GEISHA ROMA, Luxury Asian Fusion Restaurant, in via dei Filippini 4, dietro l’angolo di piazza dell’Orologio.
.
Con il suo tocco e il suo approccio zen al mondo e alla cucina, Chef Aglibot promette di stupire gli appassionati di cucina giapponese e asiatica con un menu capace di coinvolgere tutti i sensi.“Sono un’anima antica, che ha abbracciato diverse tradizioni e assaggiato tanti sapori diversi. – racconta The Food Buddha - La conoscenza del gusto si acquisisce attraverso la comprensione della cultura e della gente. Ad esempio ho sempre avuto molti amici italo-americani. E nei primi tre anni della mia carriera a San Francisco ho fatto la gavetta in un ristorante italiano.”

L’ascesa di Rodelio Aglibot tra le celebrità nel mondo degli chef negli Stati Uniti inizia nel 2001, quando diventa executive chef all’apertura del celebre Koi Restaurant a Los Angeles. Qui guadagna le prime stelle con la creazione di un innovativo menu di piatti asiatici. Dopo appena due anni al timone di Koi, Rodelioha l'opportunità di sviluppare un suo concept che lo porta all’apertura di YiCuisine, subito eletto uno dei "migliori nuovi ristoranti asiatici" dalla rivista Food& Wine.
Sala
Desideroso di continuare la sua formazione in tutto il mondo, Chef Aglibot viaggia attraverso Stati Uniti, Europa, Australia, Asia e Sud-Est asiatico, lavorando ad una moltitudine di progetti.

Il menu del pranzo
Cinque anni fa Rodelio Aglibot visita Roma per la prima volta. “Quando cammino per le strade in Italia… Per me non è una passeggiata, è una danza. Da Chef – spiega – l'Italia era in cima alla mia lista dei Paesi da visitare per trovare l'ispirazione e fare esperienza. Quando sono arrivato a Roma per la prima voltala mia anima ha vibrato e mi sono subito sentito connesso con la città e con l'Italia. Da allora sono tornato a Roma altre otto volte. Ho camminato per le colline della Toscana, lungo le scogliere delle Cinque Terre, ho visitato Firenze e Venezia e ha trascorso moltissimo tempo a Napoli. Ho vissuto in California per la maggior parte della mia vita e le condizioni climatiche e del paesaggio mi fanno sentire qui come a casa.”

Me Geisha
La spinta decisiva che ha convinto Chef Aglibot ad aprire un ristorante a Roma è stata la qualità e la varietà dei prodotti locali. “Considerata la grande disponibilità degli ingredienti e la stagionalità, il menu del ME GEISHA si espanderà ed evolverà nel tempo. Sono in contatto con macellai locali per la carne. Ho fatto lunghe passeggiate nei mercati al mattino per studiare la verdura di stagione: melanzane, funghi, cipolle, peperoni, zucca, erbe. Anche i frutti di mare saranno locali, il tonno viene dalla Sicilia mentre alcuni pesci speciali li prendiamo in Giappone.”
sushi mix del sushi bento box
Così nasce il menu di Chef Aglibot per il ME GEISHA ROMA, da cui assaggiare i Nigiri di tonno rosso della Sicilia, il Ramen di brodo di maiale cotto a bassa temperatura per 48 ore, pancetta di maiale alla brace, ravioli di maiale, cavolo cinese, carote, soia e soft egg, il Merluzzo d’Alaska marinato per 48 ore in salsa di miso con melanzane giapponesi glassate e il Granchio reale con mango, cetrioli, avocado, tobiko e maionese leggermente piccante.
Sake
“Sono profondamente romantico – continua The Food Buddha – e credo nel valore della tradizione e della cultura. Il cibo è un linguaggio che può far superare le barriere, che crea un canale di comunicazione tra le persone. Sono immigrato dalle Filippine negli Stati Uniti da bambino, sono cresciuto in una famiglia molto cattolica, che mi ha insegnato il senso dell’unità e del rispetto. In Italia avverto l’importanza degli stessi valori. Nella mia famiglia si cucinava insieme, se c’era un’occasione importante si andava al mercato il giorno stesso, si stava in cucina per amore e per passione. Ho imparato a cucinare per far felice gli altri, per celebrare e rendere omaggio. Tutte cose che ho scoperto di avere in comune con gli italiani.”

Capsake Maracuja
La posizione del ME GEISHA ROMA è centralissima, in vie dei Filippini 4, a due passi da Piazza dell’Orologio, di fronte alla Casa delle Letterature e all’Archivio Storico Capitolino. Il design degli interni di ME GEISHA è affidato all’Architetto Alessandro Abbatiello.
Il ristorante resterà aperto tutti i giorni della settimana dall’ora di pranzo fino a tarda serata e John Wayne Formica è stato scelto infine come Resident Chef di Me Geisha Roma.
“Me Geisha apre a Roma per rispondere alla crescente domanda di ristorazione giapponese di alta qualità in Italia. – spiega Giuseppe Tuosto, imprenditore italo americano e fondatore del ristorante, a due anni dal successo raggiunto con la prima sede a Salerno - La filosofia dei nostri piatti è racchiusa in 3 B: piatti belli da vedere, buoni da mangiare e che infondono benessere”.


Le mie foto del  pranzo stampa al Me  Geisha sono su Facebook.

ME GEISHA ROMA
Asian Fusion Restaurant
via dei Filippini 4 (angolo Piazza dell’Orologio), Roma
Aperto tutti i giorni
+39 06 8376 3800

FACEBOOK:
INSTAGRAM:

1 commento:

  1. Io però non ho capito, qual'è il valore aggiunto di questo ristorante? E' una sorta di cinogiapponese cucinato da un coreano?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.