Avete mai provato a fare un risotto col tè al posto del brodo? Chiede su Facebook l'Enoteca Di Biagio. No? Allora dovete assolutamente provarlo! E io l'ho provato.
Ed ecco come ho liberamente interpretato la ricetta suggerita da La via del tè che utilizza il tè Lapsang Souchong per dare una nota affumicata al risotto.
Rispetto alla ricetta originale e alla rielaborazione dell'enoteca Di Biagio ho cambiato qualche ingrediente.
Ingredienti per 4 persone:
350 g di riso per risotti
1 porro piccolo
200 g di radicchio rosso
200 g di provola dolce
100 g di bresaola
1 l di Lapsang Souchong filtrato
80 g di burro
1/2 bicchiere di vino bianco
formaggio grana grattugiato 2 cucchiai
sale
Mettere sul fuoco una pentola con metà del burro e farvi appassire il porro tagliato a rondelle, aggiungere il radicchio tagliato a listarelle, mescolare e unire il riso.
Quando i chicchi sono traslucidi bagnare con il vino e far evaporare, bagnare con un mestolo di tè Lapsang Souchong bollente e continuare ad aggiungerne come per un normale risotto.
Aggiustare di sale.
Nel frattempo, tagliate la bresaola a listarelle e metterla in una padella, con pochissimo olio a fuoco basso finché non diventa croccante.
Quando il riso è quasi cotto aggiungere il restante burro, il formaggio grattugiato e mantecare.
Servire il riso cosparso di provola tagliata a cubetti, le striscioline di bresaola croccante e altro formaggio grattugiato
P.le Jonio 6 Roma
tel.06 810 9874
aperti dal lunedì al sabato
dalle 9.00 alle 13.00
e dalle 16.00 alle 20.00.
Your all post are very nice Thankyou for sharing such a great information with us.you can also visit our blog Mom Blog Names
RispondiElimina