Non sono un'amante dell'uso esagerato della soia come sostituto delle proteine animali nelle diete vegane. A volte si esagera, nella nostra cucina ci sono molte alternative e ne parlo spesso. Per questo motivo anni fa, ben 7 esatti, avevo provato una maionese vegana a base di patate molto interessante. Oggi faccio un'eccezione alla regola ed ecco un'ottima salsa a base di latte di soia. Veloce da fare e riesce sempre, differenza di quella di uova che impazzisce facilmente. Pochi ingredienti e altri in alterativa per insaporirla a piacere. Naturalmente senza glutine e senza lattosio.
Maionese vegana
(dosi indicative)
60 g di latte di soia
100 g di olio di arachidi
10 g di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di aceto
1 cucchiaino di curcuma in polvere
1 cucchiaino di senape
In un contenitore dai bordi alti versare il latte di soia e aiutandovi con un mixer ad immersione inglobare aria con un movimento dall’alto verso il basso. Aggiungere a filo l’olio e continuare a montare con il mixer sino a quando il composto inizierà ad emulsionarsi prendendo una consistenza più densa.
Ogni tanto assaggiare e salare la salsa, aggiungere l'aceto o a piacere succo di limone, senape e curcuma. Continuare a mixare per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Assaggiare ed eventualmente aggiungete sale o senape o aceto. Volendo si può insaporire con erbe aromatiche come dragoncello o con capperi.
Si può mangiare spalmata su crostini o come accompagnamento a polpette vegane (come quelle in foto, la ricetta prossimamente) o frittatine senza uova.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.