Mia sorella mi ha chiesto 2 dolci e stavolta le ho fatto una bavarese con i lamponi raccolti nel suo giardino e una torta con i limoni di mio padre da mangiare insieme. La stessa ricetta si può fare con le mandorle o con il cocco.
Io ho sostituito il lievito chimico della ricetta originale con il cremore di tartaro e il bicarbonato.
3 limoni non trattati
6 uova
250 g di zucchero
300 g di farina di mandorle (o di cocco)
1 punta di cucchiaino di cremore di tartaro
1 punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio
zucchero a velo
sale
6 uova
250 g di zucchero
300 g di farina di mandorle (o di cocco)
1 punta di cucchiaino di cremore di tartaro
1 punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio
zucchero a velo
sale
lavare con cura i limoni, metterli in una casseruola e coprire con abbondante acqua fredda. Portare a ebollizione e fare cuocere per circa un'ora o finché non risulteranno molto morbidi. Scolare e lasciar raffreddare, tagliare ciascun limone, eliminare i semi e frullare al mixer. Separare i tuorli dagli albumi, metterli in una ciotola, aggiungere lo zucchero e montare per qualche minuto con una frusta fino a ottenere un composto cremoso e denso. Incorporare le mandorle e il lievito, mescolare con cura e unire il purè di limoni. Montare a neve gli albumi e amalgamare delicatamente al composto. Foderare una tortiera di 22cm con carta da forno e versare il composto. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 50' o fare la prova dello stuzzicadenti. Lasciare raffreddare prima di mettere la torta sul piatto da portata e spolverizzare con zucchero a velo.
Modificata da una ricetta di "A Tavola"
Modificata da una ricetta di "A Tavola"
Deve essere squisita! Ho letto una ricetta simile su sale e pepe di qualche tempo fa però era limone e pistacchio...appena trovo dei limoni SICURAMENTE non trattati la provo! :)
RispondiEliminaBuon-week-end!
limone e pistacchi deve essere ottima, questa limoni e cocco o limoni e mandorle lo è già, figuriamoci quella e poi io adoro i pistacchi e il loro colore!!
RispondiEliminaBuonissima! ne addenterei volentieri un pezzetto!!
RispondiEliminaciao Grazia
che bella torta, mi viene voglia di farla!!
RispondiEliminaciao a senzapannuzza mipiacemoltolatuatortuccia allimonareecocco melafai provare ciao. vinfotter.una tua foto melavuoidare ciaooo
RispondiEliminaChe bella! E' un dolce che mi può piacere! La rifarò per la colazione! Brava Dani!
RispondiEliminaCuocapercaso, nini e raissa79, comunque con le mandorle è più buona e quando sarà la stagione sto già pensando di farla con le arance.
RispondiEliminawow, che buona questa torta... immagino già il suo profumino!! :P
RispondiEliminaDANIII... L'ASPETTO è davvero invitante... Il mio dubbio nell'usare così tanto limone è che poi ti faccia la bocca così:* quando la mangi... tu che dici?
RispondiEliminaDaniele, è davvero profumata.
RispondiEliminaVenere, anche io temevo che fosse forte invece la bollitura addolcisce i limoni.