Vi ricordo che le regole del concorso sono qui.
Per l'occasione ho pensato di riproporre due ricette fuori concorso:
La bavarese al limone senza gelatina
Una bavarese senza colla di pesce, perfetta per i vegetariani (non vegan però).
550 ml acqua
50 g burro
3 limoni
65 g farina
250 g zucchero
3 uova
croccante al pistacchio sbriciolato
Mescolare in un recipiente la farina setacciata con lo zucchero. A parte bollire l'acqua, il burro e la buccia dei limoni (solo la parte gialla). Togliere le bucce di limone e versare sulla sulla farina e zucchero mescolando continuamente.
In un contenitore a parte sciogliere i tuorli d'uovo con qualche cucchiaio della mistura prima di incorporarli al resto. Mettere il tutto in pentola e portare ad ebollizione, cuocere per 12 minuti su fiamma bassissima mescolando.
Togliere dal fuoco e prima che raffreddi mescolare il succo dei limone e gli albumi montati a neve. Versare il dolce in coppe di cristallo da tenere in frigo per almeno 2 ore.
Decorare con rosette di panna montata oppure con croccante di pistacchi sminuzzato (di cui non do qui la ricetta) come ho fatto io.
E la Limonata inglese
3 limoni non trattati
100 g di zucchero
1,2 litri di acqua
Quello che avanza dei limoni mettetelo in una terrina con sopra lo zucchero. Fate bollire l'acqua, versatela sopra i limoni e lasciate cosi' mescolando leggermente fino al completo raffreddamento. Filtrate il tutto, aggiungete il succo dei limoni (secondo i miei gusti ne basta la metà) e servite molto freddo.
Oltre a rievocare l'atmosfera dei film inglesi e' veramente buonissima, dissetante e soprattutto per i bimbi qualcosa di naturale come alternativa alle solite bevante gassate o fatte con sciroppi troppo dolci di dubbia provenienza.
mmmmhhh, quella bavarese sembra golosissima! bella ricettina, grazie!
RispondiEliminaBuona giornata,Isabel
La bavarese è veramente invitante
RispondiEliminaottima ricetta, adoro le bavaresi e non l'ho mai fatta al limone!
RispondiEliminaForse il nome bavarese potrebbe essere improprio, però anche s e uno la chiama mousse o budino il risultato non cambia.
RispondiEliminaNe ho una simile al picolit, che è ottima, e con questa base mettendo ad esempio marsala o altri vini dolci o porto e simili, al posto del limone, viene una buona variante simil-zabaione.
Brava Daniela, mi stai tentando anche se mi sono riproposta di mettermi a dieta. Di solito la comincio il lunedì e me ne dimentico nel corso della stessa giornata.Ciao ciao.Virgikelian
RispondiEliminaAbbiamo inserito il vostro sito in Ricette 2.0, ritenendolo di ottimo livello: ci auguriamo possa essere cosa gradita.
RispondiEliminaSe vuoi pubblicizzare la tua inclusione puoi mettere sul tuo sito uno dei banner che abbiamo realizzato per te. Li trovi alla pagina:
http://www.ricette20.it/cucina/ricette20.cfm#banner
Oppure direttamente su Picasa Web:
http://picasaweb.google.it/merlinox/Ricette20#
Per un uso ottimale dei banner ti consigliamo di salvarli presso il tuo hosting e non usare le immagini direttamente da Picasa.
Se il nostro progetto ti piace e hai piacere di fare un post parlando di Ricette 2.0 te ne saremo molto grati. Siamo disponibili per ogni delucidazione, richiesta o proposta. Dopo aver scritto il post segnalacelo, lo inseriremo nella sezione "Rassegna Web".
Grazie
Riccardo - Ricette 2.0
www.ricette20.it
La bavarese è davvero bella, ma la limonata è davvero un'ottima idea per i bambini! Te la copierò.
RispondiEliminaCiao.
belle le foto belli i piatti, vedi che ti tartti sempre bene e tanto che non ci vediamo ma hai sempre quella linea invidiabile? Con tutte queste prelibatezze che ti mangi!
RispondiElimina