09.00: Discorso di benvenuto – Andrew Gregson, fondatore Media140
09.05: Introduzione – Massimiliano Tremiterra, direttore dell'Istituto Nazionale per il Commercio Estero di Perugia
Modera Jacopo Cossater, pr e wine blogger
09.10: Keynote speech (Inglese) – Ryan & Gabriella Opaz, fondatori catavino.net
09.30: Keynote speech (Italiano) – Gianpaolo Paglia, poggioargentiera.com e wine blogger
09.50: Food&wine nei social network: come sfruttare al meglio i nuovi rapporti con i clienti? Davide Cocco studiocru.com, Fabio Ingrosso vinopr.it, Filippo Ronco vinix.it, Slawka G. Scarso marketingdelvino.it
11.00: Pausa caffè e networking
11.30: Case studies: persone, aziende, esperienza in rete – Andrea Bezzecchi acetaiasangiacomo.com, Antonio Bonanno digitalnatives.it, Michela Cimnaghi hagakure.it, Samuel Sanders spumante.nl, Francesco Zonin wineislove.it
12.30: Domande da Twitter e Googlewave
13.00: Conclusione – Andrew Gregson13.10: Pranzo e networking
Sono arrivata a Perugia venerdì sera incuriosita dal Festival Internazionale del Giornalismo. Certo la pioggia e l'E45 quasi bloccata dai lavori in corso non incoraggiavano ma una volta arrivata sono stata ripagata da aspettative pienamente soddisfatte. Ovunque per le strade e nei locali di Perugia si incontravano persone con l'accredito al collo. Io ho deciso di partecipare attratta dal panel su "food&wine" e i nuovi media proposto ed organizzato da Jacopo Cossater con la partecipazione di media 140. Partner dell'iniziativa l’ICE di Perugia, con il direttore Massimiliano Tremiterra, e la regione Umbria.
Devo dire che sinceramente in tutti gli interventi ho colto delle informazioni interessanti.
Ma in particolare le parole di Samuel Sanders mi hanno colpita molto e sono la dimostrazione, anche se lo prevedevo, della forza del network. Samuel ha detto di aver raddoppiato il fatturato nell'ultimo anno grazie a Twitter e di aver scelto di non avere più rapporti con clienti che non operino in rete. La conferma a questo grande movimento in rete e alla sua forza infatti l'ho avuta vedendo il numero impressionante di persone che seguiva l'evento in streaming e la quantità enorma di commenti e domande che vedevo scorrere in diretta su Twitter (con l'hashtag #media140 e #ijf10).)
Per finire condivido le parole di Slawka G. Scarso "l’aspetto umano di un incontro del genere, il potersi guardare in faccia, confrontarsi, ha un grandissimo valore. Io sono per la relazione sul web che sa anche trasferirsi offline. Ne guadagna lo stesso livello delle conversazioni."
[condivido in pieno]
I video:
http://media140.org
http://www.ijf10.org/it/
http://www.ijf10.org/it/post/6320/
http://espresso.repubblica.it/viva-il-giornalismo/
http://www.marketingdelvino.it/
http://vino24.tv/foodwine-al-festival-internazionale-del-giornalismo-2010
http://www.vinopr.it/al-festival-internazionale-del-giornalismo-enogastronomia-ai-tempi-di-twitter/
Cara Daniela, belli i tuoi riassunti di tutti questi eventi, a cui mi sarebbe tanto piaciuto partecipare anche se con qualche problematica dvuta a problemi di udito purtroppo. Ho letto che si può seguire il streaming, mi sapresnti gentilmente dire dove solitamente questi eventi è possibile seguirli in tal modo?
RispondiEliminagrazie infinite
Ciao,
RispondiEliminail link per lo streaming era in diretta su questa pagina:
http://www.ijf10.org/it/post/6320/
adesso posso chiedere se ci sono le registrazioni disponibili e ti faccio sapere.
D.
Purtroppo la registrazione non è (ancora) disponibile.
RispondiEliminaAppena sarà online sarà mia premura aggiornarvi ;)
E grazie Daniela per questo bel racconto, è stato un vero piacere conoscerti e vederti a Perugia.
Grazie delle informazioni Jacopo.
RispondiEliminaE' stato un grande piacere anche per me.
E' bello vedere che ci sono tanti ragazzi giovani come te che uniscono la serietà alla competenza pur mantenendo la vivacità della gioventù soprattutto adesso che molti sono portati a generalizzare e vedere solo un futuro nero nelle (e per le) nuove generazioni.
Grazie per aver organizzato un evento così interessante.
Unico appunto: ci volevano altri 3 giorni per approfondire di più l'argomento. Ma il seme è stato lanciato. Vedremo.
:-)
una bella esperienza e molto interessante.grazie di averla condivisa con noi.buona serata
RispondiEliminaAnche a me ha colpito molto l'esperienza di Samuel, all'inizio non ci credevo quasi! Ho intenzione, infatti, di fare un post riflessione sul mio blog di vinopr http://tinyurl.com/yass39h. E' stato un piacere averti conosciuta!
RispondiEliminaFabio, anche a me ha fatto piacere conoscerti e in quell'occasione ho imparato tante cose nuove che non conoscevo.
RispondiEliminaNon so se hai letto che il Mosnel nell'ultimo anno grazie ai social network ha avuto un aumento del 20% del fatturato e ora è un caso di studio all'università di Padova.
http://www.slideshare.net/UcciB/social-innovation-camp-lucia-barzan-6-maggio-2010-3978917
No, non lo avevo letto. Grazie per la segnalazione ;)
RispondiElimina