Il mio interesse come geologa è soprattutto naturalistico, già in quell'occasione avevo detto quanto siano affascinanti questi fenomeni per me. Certo quando non avvengono in zone deserte il fattore umano di rischio prende il sopravvento.
E ora quindi a distanza di tempo ecco un altro evento spettacolare e tremendo allo stesso tempo. Infatti dopo molti anni a Giacarta è di nuovo allerta. Sull'isola indonesiana di Java si registra un aumento dell'attività del vulcano Merapi, e si teme un'eruzione "imminente", queste le previsioni del vulcanologo Surono. Le autorità hanno disposto l'evacuazione della popolazione in un raggio di 10km attorno al vulcano. Il Merapi si trova nel cuore dell'isola che è densamente popolata.
Le ultime eruzioni risalgono al 1930 con oltre 1300 morti e 13 villaggi distrutti e al 1994 con 70 vittime. L'ultima eruzione è del 2006. Mi piace pensare che la riduzione drastica nel numero delle vittime sia dovuta anche al miglioramento delle comunicazioni da un secolo a questa parte.
Il vulcano, che si trova a circa 26 km dalla cittaà di Yogyakarta, e' considerato il piu' attivo tra i 69 presenti in Indonesia.
Insomma, non prendete aerei :-)
RispondiEliminaNon è detto, dipende dove andrà la nube...
RispondiElimina