28 giugno 2011

Granatina di pollo con birra, zenzero, zafferano




Mi piace molto cucinare il  pollo con la birra e provo sempre diversi abbinamenti, uno dei miei preferiti è con zenzero e zafferano.

Di solito faccio una versione veloce con le cosce o più sfiziosa  con i   nodini di petto condita  con aglio e  peperoncino e  innaffiato con  abbondante birra. Questa  volta mi sono divertita a fare quelle che a Roma chiamano granatine. Cioè non delle  vere polpette e più dei piccoli hamburger conditi. La cosa secondo me importante oltre la qualità della carne usata è che sia tagliata al coltello in modo che  mantenga una certa consistenza e non si spappoli in cottura  e in bocca.
Il rischio della cottura con la birra  è che si senta troppo l’amaro,  per questo secondo me il pollo con il suo fondo dolciastro è ideale per  questa cottura.


Granatina di  pollo con birra, zenzero, zafferano
Ingredienti:
300 g  petto  pollo
birra chiara
zenzero fresco
stimmi di zafferano
prezzemolo
sale nero



Procedimento:
pulire  bene il petto di  pollo togliendo pellicine, nervetti e  ossicini.
Tagliarlo  a cubetti e poi batterlo al  coltello per  tritarlo. Condire con  prezzemolo tritato  e zenzero fresco grattugiato.  Salare  leggermente.

Dare la   forma di  hamburger con un coppa pasta  e mettere a  cuocere  in poco olio in un padellino dai  bordi alti. Dopo averlo leggermente rosolato coprire con birra chiara, aggiungere un pizzico di stimmi di zafferano e lasciar cuocere fino alla quasi completa  riduzione della  birra.




Tenere in caldo la granatina e poco prima di servire addensare il sughetto che servirà come accompagnamento, impiattare, coprire con la salsa e spolverare  con sale nero.


Pubblicata anche su Pinta in cucina e su Twitpolpette

5 commenti:

  1. Carissima Daniela,

    Arrivi a fagiolo, stavo appunto parlando di marinatura. La domanda che rti pongo a proposito della tua ricetta è la seguente: Dopo aver preparato i tuoi hamburger, li lasi riposare un certo tempo affinchè gli aromi possano amalgamarsi o li metti direttamente in cottura?
    La birra che hai usato diventa preponderante al gusto finale o è solo un'aggiunta aromatica?

    Il processo di realizzazione si potrebbe definirlo una "Marinatura"?

    ciao

    sergio

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, questa ricetta te la copio sicuramente-.....voglio mangiarla anch'io!!!!! un bacione

    RispondiElimina
  3. Sergio, in realtà non è una marinaura essendo a secco e poi l'ho praticamente cotta subito, quindi non la definirei così e la birra la metto solo in cottura. Però è buona!!!!

    Grazie Olga.

    RispondiElimina
  4. amo usare la birra nei piatti di carne ma mai provata col pollo ergo annoto subito la tua bella ricetta! grazie! :)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.