Non ho chiesto il significato del nome, il 21 è il numero civico del ristorante.. ma visto che il menu propone tutto pesce mi sono fatta un'idea e ho pensato che facesse riferimento al Molo 21, la porta d’ingresso per molti emigranti in Canada al porto di Halifax. Al Pier 21 son arrivati molti europei tra cui numerosi italiani. E oggi che il Pier 21 è un museo storico dell'immigrazione.
Che sia qusto il vero motivo o che sia solo frutto della mia immaginazione c'è di vero che questo è un progetto nato tra cinque soci e che in cucina ci sono Massimiliano Sepe capopartita ai secondi, Roberto Franzin (ex San Lorenzo) chef e Alessandro Tiscione cuoco pasticcere ai dolci.
Il ristorante ha aperto a metà ottobre ma l'inaugurazione c'è stata solo due giorni fa. Ringrazio Alessandro di avermi invitata perchè ho avuto modo prima di tutto di rivedere un amico, Massimiliano Sepe, e poi di assaggiare una cucina che ha dato il meglio di se stessa. Spesso alle inaugurazioni non si ha modo di capire quale sarà l'impostazione di un ristorante. Ieri credo di aver potuto cogliere quale sarà la strada iniziata e più avanti avrò modo di verificarla a cena.
In un grande tavolo facevano mostra di se' vari tipi di focacce, di pane e grissini. In un altro i dolci di Alessandro Tiscione, mousse al cioccolato, diamanti al cioccolato (biscotti) e una variazione di tiramisù.
Nel corso della serata la cucina ha prodotto piani a ritmo continuo dall'altipasto al dolce, crudi di pesce, tartare, carpacci, primi di pasta all'auobo , paccheri, risotti e piatti creativi a base di pesce e verdure. verso la fine della serata sono arrivati dei cartocci con il fritto e tante altre delizie che il gran numero di partecipanti non mi ha permesso nemmeno di fotografare, ma ne valeva la pena. Al banco dei vini una nostra conoscenza, Fabrizio Giorgi, che dopo due stagioni all'Andreini di Alghero e una al Ceppo di Roma è approdato qui.
Massimiliano Sepe |
Tutte le foto della serata (clicca qui)
Ristorante Pier 21
Via Benedetto Croce, 21 e/l
00142 Rome, Italy
Phone +39 06.59646035
Fax +39 06.59602894
da provare.. l'inaugurazione è stata un successone!
RispondiEliminaSe ci saranno nel menu voglio i paccheri troppo buoni ;-)
... ma anche quel frittino di baccalà su cipolle dolci è da ricordare..!!!
RispondiEliminapure i crudi di pesce e la cappasanta su crema di zucca... e tanto altro!
RispondiEliminaE gli aperitivi mi sembrano una bella idea.
Stefano e Raffaella vi convoco per una cena? :-)
Novità interessante in una zona che non brilla certo per offerta culinaria. Vediamo come sarà organizzato il menù.
RispondiEliminaCerto che ci sono voci di altre aperture/spostamenti in corso a Roma, bisogna cercare di non restare indietro!
i tuoi consigli sono sempre preziosi :)
RispondiEliminaannoto con gran piacere!
Hagrid, De Bellis al "25"? ;-)
RispondiEliminaGio, lieta di essere utile
mi dispiace molto non essere riuscito a venire all'inaugurazione. Di sicuro però passerò al più presto ciaoooo
RispondiEliminama lo chef era in vacanza che non cè la foto
RispondiEliminanella vita c'e' chi non conta nulla e vuole apparire,e chi invece potrebbe farlo invece non lo fa', come la tua di di dire stupidaggini ed essere un anonimo, un saluto coraggioso!!!!!
RispondiEliminabella frase! ma non balla
RispondiElimina