Intorno alle 15 c'è stata una nuova forte scossa nel Parmense.
Su web gira molta disinformazione e allarmismo, ricordo atutti che le informazioni migliori, corrette, attendibili e soprattutto ufficiali sono sul sito della Protezione Civile e dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Consiglio vivamente di evitare siti allarmistici e attenersi alle autorità.
Capisco che il momento sia particolarmente teso per chi lo sta vivendo e proprio per questo sconsiglio di seguire chi sfrutta i fatti per farsi propaganda o pubblicità azzardando ipotesi non fondate su evidenze oggettive o metodi non provati da fatti (e le vicende passate lo dimostrano).
Le uniche previsioni che si possono fare danno indicazioni su intervalli di tempo, di spazio e di magnitudo entro i quali si può verificare con maggiore probabilità della media un evento sismico. Dopo di che attraverso l'individuazione delle aree sismogenetiche, lo studio della loro sismicità storica e recente, dell'assetto tettonico e geologico, si può definire la pericolosità sismica del territorio. Tutto ciò è alla base della prevenzione, cioè serve per adottare adeguate misure per ridurre gli effetti dei terremoti nelle zone con maggiore probabilità che avvengano eventi di una certa magnitudo.
Leggo in giro che pseudo o autodefiniti esperti affermino con certezza che i terremoti siano in aumento in Italia e nel mondo negli ultimi 3 anni "Guardando all'attività degli ultimi tre anni, si nota un incremento nel numero di eventi e nella loro intensità"." ovviamente senza dati alla mano si può affermare tutto e il contrario di tutto... Anche in questo caso l'INGV ha una risposta chiara.
Allora continuo a chiedermi: "qual è il fine di simili affermazioni? far eterrorismo psicologico? ma con quale scopo?"
Per questo è importante sempre verificare la fonte dell'informazione soprattutto su internet dove si legge di tutto.
Dati sul sisma delle 15:53:13 ora italiana
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.