In questi giorni Roma è in fibrillazione perchè c'è il Taste of Roma dove le possibilità di vedere all'opera i propri beniamini e i nomi più interessanti dell'enogastronomia sono tante.
Tra gli chef presenti ci sarà anche Iside De Cesare con un suo Lab nella postazione Coquis.E quindi un invito a partecipare a una lezione con Iside De Cesare per giunta presso Coquis che voglio visitare da tempo, non si rifiuta di certo.
Ho conosciuto la cucina di Iside nel lontano 2008, in un pranzo memorabile a La Parolina con il mio socio di degustazioni Stefano, e ne siamo rimasti letteralmente entusiasti.
Come si può dimenticare il torrone di foie gras? tanto per dirne una.
Tornando alla serata, dopo aver accettato leggo e mi documento un po'. Lo dico alla mia amica Antonella che a marzo farà cucinare il suo pranzo di nozze proprio da Iside che mi risponde: "lo sai che Iside ha studiato ingegneria come me? e si vede nella cura e precisione che mette nella sua cucina" più o meno, le parole forse erano diverse, il senso resta.
Comunque vado felicissima e sicura di quello che mi aspetta. Forse leggermente intimorita. Ma tutti i dubbi spariscono appena entra lei con il suo sorriso dolce che nulla toglie alla sua autorevolezza.e si dimostra subito un'esperienza unica.
I piatti in lista sono tre. In parte li farà lei con il nostro aiuto e in parte li prepareremo noi ognuno nella sua postazione:
Il menu comprende:
Uovo alla carbonara
Tortelli di peperoni arrostiti al burro e marsala
Cassata alla siciliana ghiacciata autunnale
Partiamo subito con le basi, pasta sbriciolata al pecorino, crema di pecorino, fichi caramellati:
e per l'uovo, Iside ci mostra come impanare e friggere il tuorlo che dovrà restare liquido all'interno.
La mia prima soddisfazione è stata riuscire a preprarne due senza rompere la leggera pellicola che circonda il rosso, il rischio era questo.
Questo il piatto finito da Iside che dobbiamo copiare.
E questo il mio
I tortelli con l'interno liquido vengono preparati da Iside e ognuno si farà i suoi:
Per finire la cassata di Iside
e la mia
Posso dire di essere soddisfatta!!!! 3 piatti da rifare, appena provo l'uovo in casa lo pubblico.
Tra i compagni di avventura le piacevolissime Esther Livdi di Le Ben e Claudia Tiberti di Verde Cardamomo.
L'album con tutte le foto su FaceBook.
Coquis. Ateneo Italiano della Cucina. Via Flaminia 575 - 00191 Roma . Tel +39 0633220082 - Fax +39 0633222134 . info@coquis.it
Ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante originale e ricco di consigli utili in cucina. Creare in cucina è un dono che dobbiamo sempre sfruttare al massimo e dalle tue ricette leggo che sei molto molto brava.Da oggi sono una tua follower. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per diventare mia lettrice fissa e regalarmi qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it
RispondiEliminaCiao Daniela!Questi piatti sono molto interessanti....e mi hanno fatto venire voglia di sperimentare qualcosa di diverso dalla pasticceria! Complimenti per le tue riproduzioni perfette!Un bacione
RispondiEliminaFrancesca
è stata una bella esperienza
Elimina