La regione Lazio, il nostro territorio, offre molti spunti e il clima ancora mite di questo settembre invita a scoprirle con qualche gita fuori porta ben mirata.
Il Lazio è ricco dal punto di vista geologico:
si va dalle montagne calcaree a pianure un tempo paludose fino al mare; non mancano sorgenti minerali, vulcani,
grotte che hanno ispirato numerose leggende e forme e laghi glaciali. Tutto questo fa della regione una delle più ricche come patrimonio geologico ed enogastronomico.
Il cibo e il vino diventano quindi una testimonianza culturale e assumono un valore di prodotti storici che possono valorizzare ancora di più il territorio.
L'ARP Lazio (Agenzia Regionale Parchi) e l'Ordine dei Geologi del Lazio (OGL) hanno pubblicato un'interessante guida con 9 itinerari per scoprire aspetti inediti della geologia e dell'enogastronomia del Lazio.
I percorsi geologici interessano tutte e cinque le province laziali, e attraversano o lambiscono una o più aree protette regionali. Gli itinerari sono stati scelti tra quelli pubblicati in passato sulla rivista dell’OGL, Professione Geologo, e qui arricchiti con nuovi itinerari.
I percorsi geologici interessano tutte e cinque le province laziali, e attraversano o lambiscono una o più aree protette regionali. Gli itinerari sono stati scelti tra quelli pubblicati in passato sulla rivista dell’OGL, Professione Geologo, e qui arricchiti con nuovi itinerari.
Gli itinerari automobilistici, quindi alla portata di tutti, accompagnano il lettore alla scoperta
di meraviglie geologiche e di delizie eno-gastronomiche, spesso ignorate dai più.
La pubblicazione può quindi stimolare la curiosità del lettore e aiutarlo a vivere attivamente il
territorio laziale.
Il volumetto è scaricabile in formato pdf al seguente indirizzo dell'ARP:http://www.arplazio.it/schede~extra&id-3247+sx-default+id_settore-+id_pp-.htm
O sul sito dell'Ordine regionale dei Geologi del Lazio:
http://www.geologilazio.it/pubblicazioni.aspx
libricino interessante ma non privo di inesattezze: abito a Cerveteri e due ristoranti segnalati (peraltro molto buoni) sono chiusi ormai da tempo "il cavallino bianco" e "cacio ceci e cocci"; a questo punto mi sorge il dubbio che anche altri indirizzi segnalati possano non esser più validi...
RispondiEliminaE' il problema della staticità della carta carta stampata che ci appare vecchia il giorno dopo rispetto alla dinamicità di internet.
Elimina;-)
Il libricino è una raccolta di articoli apparsi negli anni sulla rivista dell'ordine dei geologi in collaborazione con tecnici della Regione Lazio (mi pare sia anche spiegato nella prefazione). Ovviamente nel tempo le segnalazioni possono non essere più attuali, quello che mi consola è che temevo ti riferissi a inesattezze nella geologia o ai prodotti tipici che invece mantengono la validità.
Io penso, ed è mia opinione pesonale, che le segnalazioni dei ristoranti siano un solo aspetto della validità di un testo del genere.
Thanks guys, really interesting! We are provides students with professional essay writing help, as well as editing and proofreading. Our service https://expertpaperwriter.com/royalessays-co-uk-review/ can help you deal with academic assignments such as essays, articles, term and research papers, theses, dissertations, coursework, case studies, PowerPoint presentations, book reviews, etc. All delivered papers are samples meant to be used by you only for research purposes.
RispondiElimina