Se Napoli è la regina della pizza al piatto, Roma lo è di quella al taglio. Secondo me.
Amo la pizza napoletana più bassa al centro con un bel cornicione e raramente ho trovato una romana decente, di solito o è troppo croccante e base e condiemnto non si parlano oppure è bassa molle gommosa senza ombra di un bordo. E se la capitale è il regno di un'ottima pizza al taglio croccante sotto, morbida sopra che fa impallidire i tranci focacciosi di altre città.
So che molti la pensano come me. E' anche vero che i gusti sono gusti.
E proprio per mettere d'accordo chi discute su quale città abbia la meglio in un campo e nell'altro io trovo perfetta questa nuova pizzeria aperta da Maurizio Valentini in zona Balduina/Medaglie d'oro a Roma.
E' un po' come un bambino che porta in se' i geni dei genitori, li ricorda nei tratti e spesso nel carattere, senza per questo sembrare una brutta copia degli avi anzi possiede una propria identità e unicità.
In altre occasioni mi è capitato di mangiare degli ibridi, delle brutte copie. In questa pizza ho trovato un impasto ben fatto e maturo, saporito e digeribile, che non mi ha tenuta sveglia la notte con la richiesta di acqua. Ho invece assaporato delle ottime pizze a cena e ho dormito benissimo tutta la notte.... Anzi se avessi adesso una Tommasina...
La serata è iniziata con i fritti: zucchine pastellate, baccalà con marmellata di cipolle e tre tipi di suplli:
classico, con fegatini, e al contrario ossia con la mozzarella all'esterno e doppia panatura.
La frittura era leggera e croccante, ottimo inizio. Il
baccalà armonizzava perfettamente con
una marmellata di cipolle delicata.
Finalmente arrivano le pizze, la prima con fichi, culatello e menta. La base è perfetta e fa ben sperare. Croccante sotto sottile e morbida sopra.
La seconda è la Tommasino, la star della serata!!! con mozzarella di bufala Dop sfilacciata, pomodorini semi dry ed emulsione di basilico ha toccato il cuore e le papille di tutti.
si va avanti con na pizza zucca, provola, guanciale e briciole di amaretti. Ne ho mangiat e due fette e nella seconda ho aggiunto il peperoncino su suggerimento di Piero Palanti, di ExtraVoglio.
Con Kitty's Kitchen, fresche entrambe di idoneità fisiologica all'assaggio, abbiamo approfittato della sua presenza per provare l'extravergine utilizzato, che si è rivelato un fruttato medio, con profumi di mandorla, senza difetti e con una bella persistenza.
Si prosegue con fiori di zucca e bottarga, sapida al punto giusto.
Noi chiudiamo con la pugliese, con burrata di Andria, pomodorini soleggiati e olive taggiasche anche questa gustosa ed equilibrata.
So che altri hanno avuto la fortuna di assaggiare una pizza carbonara, ma temo che non ce l'avrei fatta. Un ottimo motivo per tornare.
E voglio tornare anche per assaggiare le nuove pizze in carta che verranno proposte da Arcangelo Dandini, Pasquale Torrente e Andrea Dolciotti, presenti alla serata insieme ad altri grandi chef come Marco Bottega, Antonello Migliore, Stefano Preli e Paolo Trippini.
Tutte le portate erano accompagnate da birre artigianali italiane scelte
tra un'ampia carta costruita da Domus Birrae in cui spiccano nomi
come Birra del Borgo, Birrificio Italiano, Na’ Biretta, Birrificio
Retorto Artigianale e altri.
Per fortuna era presente Raffaele Pignataro, esperto di impasti e lievitazioni che si è informato su farine, impasti e metodo, riporto le sue parole "ingredienti e tecniche usate:
impasto fatto con farine Molino Iaquone, 70% di farina 00 e 30% di
farina integrale, 48 ore di maturazione totali con le prime 24 in massa,
poi staglio e altre 24 ore sempre in cella. La stesura viene fatta
fortunatamente a mano e con l'uso di semola per lo spolvero. Ottima
tecnica e ottime farine."
Come dice un famoso pasticcere (Maurizio Santin) quello che ci resta più impresso di una cena è l'apertura e il dolce.
Chiusa migliore non poteva esserci. I dolci di Andrea De Bellis ci hanno deliziati. Io ho smezzato con il mio vicino una Maria Antonietta e una mousse al cioccolato nero.
Chiusa migliore non poteva esserci. I dolci di Andrea De Bellis ci hanno deliziati. Io ho smezzato con il mio vicino una Maria Antonietta e una mousse al cioccolato nero.
Anche questa volta Food Confidential ha fatto un'ottima scelta.
Pizzeria Magnifica
Aperta tutti i giorni dalle ore 19 alle 23Via Ugo De Carolis, 72 D
tel. 06/35452285
Roma
Tutte le foto su FaceBook
Ne hanno parlato:
D'accordissimo su tutta la linea e sulla star "tommasino". Un bacione!
RispondiEliminaDio c'è. Sembra una cosa sublime e... sta a Roma.
RispondiEliminaSi va!!!
La tommasino è proprio piaciuta a tutti! :D
RispondiEliminaFantastica segnalazione!!! Ci andrò senz'altro!!! Se vuoi dai un'occhiata al nostro blog sullo "Street Food" romano abbinato alla musica!!!
RispondiEliminaChe fame!!
Buon Anno!!!
interessante, me lo studio, grazie!
Elimina