Andrea Palmieri, neo papà del piccolo Matteo da pochissimi giorni, è lo chef di Bucavino, un accogliente ristorante che conduce con la sorella Francesca Romana (in sala).
L'ho conosciuto alla scuola "Incontri in cucina" il giorno che ha concordato la prima lezione. Per una serie di motivi non sono potuta andare, ma mi aveva colpita molto lo sguardo "pulito" di Andrea.
Da quella volt a mi sono ripromessa di approfondire la conoscenza con la su a cucina e ad oggi ho già cenato almeno tre volte da Bucavino e ho seguito la sua appassionante lezione che vedevano come interprete principale il carciofo, e non solo.
Andrea ama molto i carciofi che cucina in tutte le ricette caratteristiche romane e in molti piatti più creativi.
Dopo aver assaggiato al ristorante i carciofi alla romana preparati seguendo la ricetta del nonno del cuoco
carciofo alla romana |
li abbiamo preparati al corso, dove ci sono stati spiegati tutti i segreti sia sulla perfetta pulitura che per la cottura
preparazione e cottura dei carciofi alla romana |
Come ci ha spiegato e mostrato lo chef è fondamentale che ti tolgano molto bene tutte le parti fibrose perché nel piatto deve arrivare solo la parte più tenera del fiore e del gambo.
Un altro piatto che è presente, secondo la stagione, nel menu e che è stato realizzato al corso sono le puntarelle fritte con le alici, questo è una rivisitazione di una ricetta tradizionale romana
puntarelle e alici fritte |
Parlando di frittura e di carciofi non potevano mancare quelli alla Giudia, uno dei vanti di Roma a tavola!!
controllo cottura del carciofo alla giudia |
Anche in questo caso la bravura del maestro si è manifestata non solo nella cura con cui ci ha spiegato la corretta pulitura ma anche nell'esame finale del risultato in cui ci ha mostrato pregi e difetti e come correggere questi ultimi.
Al ristorante ho assaggiato un'ottima cacio e pepe con gamberi crudi in cui il carattere ruvido dei primi ingredienti viene equilibrato dal dolce dei crostacei.
cacio e pepe con gamberi crudi |
Altri piatti più invernali sono la vellutata di cavolfiori con vongole
vellutata cavolfiori e vongole |
La lista è lunghissima, non ho ancora citato i secondi, spettacolari alcuni di carne, ma lascio la sorpresa a chi si vuol far tentare.
Chiudo quindi con alcuni dolci, il tiramisù agli amaretti, versione ristorante
tiramisù agli amaretti |
e come l'abbiamo fatto al corso
tiramisù agli amaretti |
tiramisù classico in barattolo con biscotto Osvego
tiramisù in barattolo |
Crema Mascarpone e Nutella
mascarpone e nutella... sullo sfondo il tiramisù in barattolo con Osvego |
tris di bomboniere |
Con il pane può capitarvi anche la giornata in cui sono presenti le brioscine, dolci o salate; a Pasqua io ho avuto la fortuna di assaggiare quelle al pecorino.
brioschine dello chef |
Il prossimo appuntamento con Andrea Palmieri è il 30 maggio da Incontri in cucina, cliccando QUI la lista dei piatti che verranno preparati durante il corso.
Incontri in cucina
Via Basento 52
Roma
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.