Già settembre? questa estate è volata in fretta. All'inizio sembrava non decollare con freddo e pioggia per buona parte di luglio, poi al mare il sole c'è stato e qui a Roma anche i giorni scorsi si toccavano i 30°C e oltre.
E con il caldo in estate a volte è difficile cucinare e mi piace farmi degli stuzzichini sfiziosi, veloci e che allo stesso tempo mi diano un senso di sazietà senza far diventar e la cucina e la casa un forno.
Questo piatto è ispirato al Pulpo alla Gallega, o polpo alla galiziana o polbo à feira, una preparazione spagnola, tipica della regione della Galizia, chiamato così perché in quella zona veniva cucinato principalmente nei giorni di festa. E fa parte anche delle tapas che vengono offerte nei localini di Barcellona in Catalogna.
Il pulpo alla gallega è un piatto poco elaborato, ma molto saporito grazie alla presenza del Pimenton una paprica dolce affumicata che dà un sapore caratteristico, insieme a poco peperoncino piccante.
In Spagna questo piatto viene servito come tapa, uno stuzzichino che accompagna solitamente una bevanda alcolica ma, come ho fatto io può essere servito come un gustoso piatto unico.
I punti di forza di questa mia variante secondo me sono oltre al sapore gustoso, velocità e semplicità di preparazione e costo contenuto.
Ingredienti (x un piccolo aperitivo per due):
10 alici freschissime
2 patate medie
pimenton o paprica dolce
peperoncino piccante (a piacere)
prezzemolo (foglie e gambi separatamente)
olio extravergine, sale
Le quantità sono ovviamente molto variabili e libere, dipende dalla fame!!!
Pulire molto bene le alici eliminando testa, interiora e coda. Aprirle in due cercando di mantenere i due filetti uniti.
Tutte le pescherie e molti banchi dei mercati di quartiere fanno il lavoro di pulizia del pesce, quindi se non amate questo lavoro chiedete che venga fatto.
Scaldare una padella con poco olio e un velo di acqua e in questo "brodo" mettere i gambi del prezzemolo, farli stufare leggermente. Immergere a uno a uno i filetti di alici e appena cambiano colore levarli con una schiumarola e metterli su un piatto a raffreddare. Tenere l'acqua di cottura.
Nel frattempo lavare e sbucciare le patate, tagliarle a rondelle spesse 3-4 mm circa, aiutandovi con una mandolina quindi lessarle in acqua salata, in cui avrete aggiunto il brodo di cottura delle alici, lasciandole sode, quando saranno pronte, scolatele e lasciatele raffreddare.
Passare alla composizione del piatto. Disponete le fette di patate su di un tagliere di legno o un vassoio e adagiate su ognuna due filetti di alici. Condite le tapas con un goccio di olio extravergine d'oliva , con una spolverata di prezzemolo e con un mix di Pimenton (peperoncino dolce affumicato) e piccante. Lasciate insaporire le alici alla gallega in frigorifero per un'ora e poi servitele.
Buongiorno Daniela!
RispondiEliminaAbbiamo visto che hai tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il tuo blog!
Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il tuo blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!
Restiamo a tua disposizione!
Andreu
Ricercadiricette.it
Andreu mi puoi scrivere su senzapanna@libero.it ? grazie
Elimina