E' un po' che ci penso, mi piace sperimentare in cucina e l'occasione della festa di San Valentino mi ha dato l'opportunità.
Inutile dire che con i miei tempi adesso mi manca ancora la farcitura... che farò seguendo i consigli di Elisa per i suoi cup cake (Kitty's Kitchen).
E prometto a me stessa che poi aggiungerò la foto della torta finita.
E' interessante l'effetto che fanno le antocianine che in ambiente acido mantengono un bellissimo colore rosa brillante. L'ho già sperimentato con il cavolo rosso e oggi finalmente ho provato la torta red velvet che ha fatto così tanto scalpore negli anni in America tanto che ora ormai viene fatta con il colorante rosso artificiale che dà di sicuro un effetto più vellutato, Io ho preferito attenermi all'originale, forse meno intenso, di sicuro più affascinante. Con l'aggiunta di un liquido acido, limone o aceto, il colore sarà brillantissimo.
Ho usato una farina senza glutine per vedere il risultato. Secondo me dovevo aumentare la dose.
Ho usato una farina senza glutine per vedere il risultato. Secondo me dovevo aumentare la dose.
Questa la mia ricetta (ottenuta mediando tra tante ricette in internet) per 4 cuori di 10 cm da sovrapporre poi nella classica torre farcita e decorata con il frosting per cup cake (ottimo quello di Kitty's kitchen).
55 g farina 00 (ho usato MixIt! della DS glutenfree)
55 zucchero di canna
55 barbabietola rossa (pesata cotta)
1 uovo piccolo da 50 g
20 g olio leggero (semi bio o extravergine fruttato leggero)
1 cucchiaino raso di cacao amaro
1 cucchiaio di succo di barbabietola
1 punta cucchiaino di cremor di tartaro
1 punta cucchiaino bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di aceto bianco o di limone
1 pizzico di sale
per la copertura:
100 g formaggio spalmabile tipo quark
50 g zucchero a velo
50 g yogurt alla vaniglia
decorazioni a piacere
Montare l'uovo con lo zucchero.
Frullare le barbabietole con l'olio e il limone e aggiungerle al composto, mescolare bene e aggiungere tutti gli altri ingredienti asciutti setacciandoli a pioggia.
Ungere e infarinare 4 stampini a cuore di 10 cm. Versare il composto negli stampi e cuocere a 180°C per 30 minuti con forno statico. Raffreddare e sformare.
Nel frattempo preparare la copertura mescolando formaggio, yogurt e zucchero rendendo il composto spumoso. Farlo riposare in frigo 30 minuti.
Rifilare le tortine con un coltello affilato, sovrapporre i cuori intercalando con la crema e decorare la parte superiore a piacere con zuccherini rossi o frutta rossa, fragole, lamponi secondo stagione
cuore in gres |
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.