Per me l'8 marzo non è mai stata una festa ma una ricorrenza per ricordare il sacrificio di alcune operaie morte in fabbrica, sfruttate e sottopagate. In loro memoria si regala la mimosa.
l'8 marzo del 1908, 129 operaie di un'industria di New York rimasero uccise in un incendio, mentre protestavano per le condizioni di lavoro indegne a cui erano sottoposte e, secondo alcuni, nei pressi della fabbrica bruciata nel 1908 cresceva proprio un albero di mimosa.
Per questo motivo mi hanno sempre dato anche fastidio gli "auguri" fatti solo in questo giorno da parte di molti uomini che il resto dell'anno, magari colleghi, non si fanno scrupolo di calpestare le colleghe donne.
Ma siamo nel 2015, molto è cambiato, non per tutte le donne e non in tutto il mondo però la differenza spesso per fortuna si coglie.
Io per fortuna sono cambiata.
E quest'anno per la prima volta lo trascorrerò a pranzo con altre amiche donne e sarà un'occasione diversa.
E allora viste le tante novità ne introduco una anche in cucina. Per la prima volta faccio una ricetta partendo da ingredienti pronti, anche un po' commerciali s e vogliamo, perché è simbolica. Se tutto l'anno lavoriamo tutte molto, a casa e fuori, in questa giornata godiamoci uno sfizio "velocissimo" e voluttuoso.
Il famoso tortino con il cuore morbido che non ho mai fatto (di solito non seguo le mode) è qui in una versione ultrarapida che si può cuocere anche nel microonde per le più moderne.Io l'ho cotto nel forno tradizionale perchè ho fatto una modifica che non sapevo come avrebbe reagito.
La ricetta originale è presa da qui: Cooking Shooking, il sito di un cuoco indiano vegetariano che ha anche un canale YouTube dove propone cose interessantissime.
Tra gli ingredienti ci sono i biscotti Oreo e i PocketCoffee (la mia modifica). Per una volta ce li possiamo concedere ;)
Ingredienti x 1 tortino
3 Oreo classiciZucchero a velo - 1 cucchiaino
un pizzico di polvere lievitante (io cremor di tartaro e bicarbonato)
latte - 2 cucchiai
per il ripieno 1 PocketCoffè congelato
Preparazione
Prendere 3 Oreos, lo zucchero a velo e il lievito, miscelare in un mixer/frullatore e ridurre in polvere.
Aggiungere il latte e mescolare per fare una pastella densa. Prendere un pirottino in silicone per Cupcake e aggiungere un cucchiaio di pastella. Poi mettere il Pocket Coffe congelato e aggiungere tutto l'impasto rimanente sopra la parte superiore del ripieno.
Cuocere 15/20 minuti in forno a 190°C, è cotto quando è bombato e la superficie inizia a crepare.
Appena il tempo è trascorso, sfornarei e capovolgere su un piatto,
cospargere di zucchero a velo e aprire il tortino.
Con cottura a 15 minuti la lava scorrerà fluida, con 20 minuti di forno rimarrà morbido e rovente all'interno, profumato di caffè.
Versione microonde (che non ho ancora provato): per 1 tortino mettere al cuore una pallina fatta con 12 g di cioccolato fondente fuso con 3 g di acqua, far e una pallina mettere in congelatore. Non ho usato il PocketCoffee perché temevo scoppiasse in cottura :-) cuocere tra 45 secondi e 1 minuto.
Appena il tempo passa, tirarla fuori e capovolgere per un piatto, cospargere un pizzico di zucchero a velo e assaporare la gioia! Oreo Bontà con la lava di cioccolato mai così impressionante!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.