Stanno crescendo i cavoletti che ho messo a dimora dopo le vacanze estive. Ormai il mio #ortoincittà è una realtà da molti anni.
Ogni stagione cambio varietà, in estate non mancano mai le piante di zucche e zucchine che mi regalano tanti bei fuori gialli da fare a frittata con la ricetta dei Girasoli di Van Gogh che mi piace tanto.
Anche i cavoletti sono già entrati in alcune ricette tempo fa e ho voluto ripiantarli.
Ecco le piante appena messe in posto.
La ricetta è semplicissima, perfetta per sentire tutto il sapore di questa verdura appena colta.
Ed ecco che contrariamente a quanto mi era stato insegnato in passato qui non c'è la sbollentatura preventiva e il ripasso in padella con burro.
Si inizia mondando i cavoletti per togliere le foglie esterne più dure e gialline e poi si lavano sotto acqua corrente.
Si fa scaldare dell'aglio in una padella con olio facendo ben attenzione che non frigga mai a fuoco vivo o peggio ancora che bruci.
Si aggiungono i cavoletti e si sala. Si copre la padella con il coperchio e si fa cuocere fino a quando sono teneri. Anche qui non troppo mi raccomando.
A fine cottura se serve si aggiusta di sale e si spolvera con poco peperoncino fresco o secco tritato. Si dà l'ultima girata in padella e sono pronti. Perfetti per accompagnare un secondo o anche da soli.
Complimenti per il tuo orto, diventa sempre più bello. Questa ricetta è sicuramente da replicare, anche io ho sempre lessato i cavoletti prima di utilizzarli. Io non ho l'orto, ma quando li troverò proverò sicuramente la tua ricetta. Un saluto affettuoso
RispondiEliminaM.G.
Grazie Maria Grazia, hai sempre parole gentili pe rme. Poi fammi sapere ;)
EliminaIo ormai non lesso più quasi nessuna verdura e la cuocio direttamente in padella.