C'è una bella novità. Da poco tempo ho realizzato uno dei sogni della mia vita. Avere un orto da coltivare. Avevo sentito parlare degli orti urbani ma sapevo che erano tutti assegnati e che le liste d'attesa erano lunghissime. Insomma non avevo molte speranze.
Non c'è voluto molto, ho risposto all'annuncio ed eccomi iscritta.
Ci sono stata già alcune volte e sto iniziando ad orientarmi un po'.
Da 4 anni coltivo un orticello in terrazzo, ma non è la stessa cosa, anche se i risultati sono sempre di molta soddisfazione.
La prima volta ho fatto un giro di ricognizione, la seconda abbiamo diradato l'aglio e la terza ho raccolto un piccolo broccolo romano mentre un signore confinante mi ha regalato una bella rapa.
Con questo piccolo tesoro ho preparato una pastasciutta, semplice e di grande gusto. Non c'è niente da fare, le verdure appena raccolte hanno tutto un altro sapore.
Questo il piccolo bottino:
Non c'è ricetta. Ho pulito le verdure e le ho messe a stufare nel wok con poco olio, pochissimo sale e una punta di peperoncino.
Dopo pochi minuti quando le verdure erano ben appassite le ho tolte dal fuoco e sminuzzate al coltello su un tagliere lasciando il poco fondo di cottura nella padella.
Ho quindi cotto la pasta per la metà del tempo indicato. L'ho scolata conservando un po' di acqua di cottura ricca di amido.
A questo punto ho continuato la cottura della pasta nel fondo di cottura delle verdure aggiungendo poco per volta poco olio e poca acqua ricca di amido.
Quando era quasi pronta ho ri-aggiunto le verdure tritate e ho fatto saltare la pasta per pochi minuti fino a quando non si è ben amalgamata con le verdure.
Per finire ho impiattato e condito con poco parmigiano di ottima qualità e un filo di olio extravergine.
Il risultato migliore si ottiene usando pasta di ottima qualità.
Le foto dell'orto e il racconto della mia prima esperienza sul campo sono in un post del blog dell'Orto Sinergico di Aguzzano.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.