Queste piccole susine selvatiche si chiamano "mirabolano" o "amolo" o ancora "rusticano". Sono il frutto di un albero, il Prunus cerasifera, che è stato importato dall'Asia Minore spesso utilizzato come portainnesti per le prugne e le susine.
La fioritura è spettacolare e spesso vengono usati come piante decorative urbane soprattutto nella varietà "Pissardi" a foglie rosse.
Non necessitano di cure particolari e nemmeno di grosse innaffiature, solo una grande potatura rischia di ridurre molto la fioritura l'anno successivo.
Sono alberi presenti quindi spesso in città lungo i viali o nei parchi cittadini e i frutti possono essere raccolti e mangiati.
Si presentano di dimensioni piccole, tondeggianti, di colore rosso o giallo e possono essere utilizzati per gustose marmellate.
Io li ho sciroppati e messi in barattolo per gustarli più avanti nell a stagione, magari freschi di frigo su un ottimo gelato casalingo al fiordilatte.
ingredienti:
mirabolano 2 kg
zucchero 350 g
acqua 1 litro
spezie a piacere (cannella, chiodi di garofano, pepe del Sichuan ecc.)
Per prima cosa lavare bene i frutti levando i piccioli. Poi preparare lo sciroppo con acqua e zucchero e portare a ebollizione. Mettere i frutti nei barattoli sterilizzati, coprire con lo sciroppo caldo aggiungendo le spezie a piacere secondo i gusti.
Chiudere i barattoli e metterli in un pentolone separati da strofinacci puliti, coprire d'acqua e bollire 15-20 minuti per sterilizzare. Lasciare asciugare lentamente nella stessa acqua di bollitura. Quando sono freddi riporre in dispensa al buio. Sono più buon dopo averli fatti riposare un po' di giorni.
Così facile? Si mantengono a lungo?
RispondiEliminaè un primo esperimento e te lo saprò dire prossimamente se si mantengono. Ho usato i vasetti bormioli perché con il loro tappo si ha il controllo del sottovuoto e per ora c'è. Poi la bollitura prolungata ha sterilizzato il tutto. Se non li finisco prima ti saprò dare una risposta.
EliminaAggiungi che per siucrezza li ho messi in frigo ... ;)