"Croccanti di salsiccia e verdure con faccine di patate" piatto vincitore della gara e realizzato dal bambino che l'ha presentato. |
Sabato 24 ho partecipato come giurata al premio Morellini organizzato dalla Onlus Mariposa, un'associazione con sede presso il Policlinico Umberto I di Roma, che ha come finalità:
a) promuovere, in sede nazionale ed internazionale, le conoscenze sulla Celiachia, con particolare interesse per gli aspetti clinici, diagnostici, terapeutici, sociali, psicologici e l’abbattimento delle limitazioni sociali dei celiaci.
b) Favorire lo studio e la diffusione di metodologie diagnostiche innovative, da utilizzare nelle campagne di screening, indirizzate in particolare a soggetti in età evolutiva.
c) Promuovere iniziative a carattere ludico/sportivo per favorire l'aderenza alla dieta.
(estratto dallo statuto sul sito: http://www.mariposaonlus.it/ )
Per raggiungere questi scopi l'Associazione promuove diverse attività tra cui da due anni un concorso di cucina senza glutine a premi.
Per partecipare i bambini devono presentare un patto cucinato da loro con l'aiuto di un adulto in cui non sia presente il glutine.
La finale si è svolta nella cucina messa a disposizione da Incontri in Cucina.
Le ricette presentate erano tutte molto interessanti e i bambini hanno dimostrato un grande impegno. Non è stato facile scegliere il vincitore, ma alla fine la ricetta prescelta è stata individuata nei "Croccanti di salsiccia e verdure con faccine di patate".
E' stato per me molto emozionante vedere questi ragazzi di tutte le età impegnati nella realizzazione di un piatto. Mi ha colpito molto in particolare la serietà con cui ci si sono dedicati anche pe r 2-3 ore di seguito.
In particolare l'idea delle sfoglie di patata a forma di smile mi è piaciuta molto e voglio riproporla perché penso che sia un'ottima idea da far realizzare a un bambino (sotto la supervisione di un adulto) che le troverà anche molto divertenti.
Il resto delle ricette verrà pubblicata, con tutte le altre partecipanti, sul sito dell'Onlus, dove sono già presenti le ricette del concorso 2015 in un'apposita pagina.
Faccine di patate.
ingredienti:
500 g patate
30 g fecola di patate o farina di riso integrale senza glutine
sale
20 ml di olio di semi
olio per spennellare
Lessare le patate con il sale. Farle raffreddare e schiacciarle. Unire la fecola , il sale e l'olio.
Se necessario aumentare la fecola in caso di patate molto umide.
Stendere l'impasto su carta forno. Tagliare le faccine con una tazzina o un coppapasta. Fare gli occhi con una cannuccia e la bocca con un cucchiaino e spennellare con olio.
Mettere la carta su una placa e cuocere in forno a 200°C per 20 minuti.
Altre ricette senza glutine sono disponibili in due libri pubblicati dall'associazione e in vendita sul sito:
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.