Mi piace quando torna il freddo perché finalmente posso riaccendere il forno e oltre a rifare ricette già collaudate posso riprendere alcune sperimentazioni.
Il mio obiettivo ora è dettato da un'esigenza familiare, quella di avere un pane con crosta morbida e mollica che si mantengano spugnosa per più giorni.
La soluzione che sto cercando mi porta verso alte idratazioni degli impasti. Indipendentemente dal lievito utilizzato. E in ogni caso usando bighe, poolish e/o lievito madre, mai quantitativi industriali di lievito di birra.
Questo il primo tentativo con farina 0, il prossimo sarà con semola rimacinata in purezza o miscelata con farina 0.
farina tipo 0, 250 g
farina tipo 1, 50 g
acqua naturale fresca 230 g
lievito madre 100 g (o licoli 30g) o uguale peso di biga fatta con ldb
semola
semola
La sera predente impastare tutti gli ingredienti partendo da acqua e lievito. Riposare 15 minuti. Fare le pieghe nel contenitore e altro riposo 15 minuti. Ripetere il giro di pieghe e fare un altro riposo di 15 minuti. Ancora ultime pieghe nel contenitore e trasferire l'impasto sul piano di lavoro cosparso di semola rimacinata per panificazione. Fare le pieghe di rinforzo alternate a stop di 10 minuti.
Dopo l'ultima piega mettere l'impasto in ciotola in frigo per 24 ore.
La sera dopo dopo fare le pieghe e formare il pane arrotolando su se stesso l'impasto dare una forma a ciambella e mettere a lievitare.
Consiglio di fare questa operazione sul tardi perché si dovrà mettere la sveglia molto presto al mattino per controllare la lievitazione e passare alla cottura. Oppure fare la forma al mattino presto per cuocere pomeriggio sera.
Dipende dalle esigenze personali.
A me piace cuocere il pane a domenica mattina e averlo per pranzo.
Quando ha raddoppiato circa il suo volume ed è ancora in crescita cuocere a forno molto caldo (220°C) e su refrattaria per un'ora. Se prende troppo colore a metà cottura abbassare a 200-180°C. Raffreddare sulla griglia del forno spento affinché si asciughi bene.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.