Finalmente la primavera e con i primi caldi, a volte anche troppo caldi per la stagione ma a me piace, sento la voglia di qualcosa di fresco soprattutto di sera.
Non c'è molto da dire di questa insalata se non che è piacevole con il suo agrodolce che stimola le papille gustative e apre lo stomaco, Perché è ottima come contorno ma anche come antipasto.
Mi piace fare le insalate con la frutta e qui ne ho messe addirittura due. Mela verde e mirtilli neri.
Cercavo cibi senza lattosio e a basso contenuto di nichel e ho fatto un po' una miscellanea. Gli spinacini ne hanno un contenuto medio, meglio sostituirli con bietoline se si vuole essere sicuramente "quasi nichel-free. Dico quasi perché questo metallo è contenuto più o meno in quasi tutti i cibi e a seconda delle tabelle cambiano un po' le idee e i pareri.
Accontentiamoci del potere antiossidante e del contenuto in vitamina C di mela e mirtilli e di vitamine A, C, K e del complesso B e minerali come potassio, manganese, magnesio, rame e zinco degli spinacini.
Ho aggiunto l'amaranto soffiato che si sta rivelando un altro alimento prezioso. Coltivato principalmente negli Stati Uniti è molto diffuso nella cucina del Messico dove è ampiamente coltivato. Una curiosità è che le prime coltivazioni dell’amaranto risalgono agli Aztechi, più di 8000 anni fa.
L’amaranto stimola la crescita e lo sviluppo (per questo motivo è raccomandato nella preparazione delle pappe per i neonati), protegge il cuore, rafforza il sistema immunitario, rafforza le ossa, migliora la circolazione del sangue, favorisce la digestione e riduce l’appetito.
Per finire i capperi considerati un anti-allergico naturale tra le altre cose.
1 mela verde
100 g di mirtilli
200 g di spinacini
un cucchiaio di capperi sotto sale
fiori di rucola o altri commestibili a piacere
olio extravergine d'oliva
qualche goccia di mosto cotto
sale marino integrale
succo di limone
Lavare bene gli spinacini e i mirtilli, sciacquare i capperi, tagliare la mela a cubetti.
Unire tutti gli ingredienti e condire poco prima di servire con sale, olio, mosto cotto e succo di limone a piacere.
Sono molto orgogliosa della ciotola che ho fatto in gres refrattario e con salti ad alta temperatura. Non so perché ma tutto mi sembra più buono lì dentro.
Cara me che meraviglia, anch'io adoro le insalate e sabato a cena ho gustato la prima della stagione!! Buonissima la tua, complimenti e buon lunedì!
RispondiEliminaGrazie!! Io le mangio in tutti i modi!!
EliminaMe la mangerei per pranzo!
RispondiEliminaMetrici la feta! Io non potevo ma diventa completa.
EliminaDaniela, che bella insalata!
RispondiEliminaGrazie di essere passata da me e del tuo commento.
Ti leggo volentieri.
Alla prossima
Grazie, Manu. Ti leggo con piacere.
Elimina