Ho sempre tanto da scoprire soprattutto per quello che mi offre la cucina. E' così a volte scopro cose inimmaginabili e altre volte alcune ricette molto simili alle tradizioni italiane magari in estremo oriente, con dei parallelismi che non avrei creduto.
Ed è così che la minestrina della sera, quella che da bambina odiavo, complice sicuramente lo sceneggiato Gian Burrasca (chi non lo conosce tra i miei coetanei?) e di cui avevo già parlato.
Per questo motivo ho deciso oggi parlerò di una ricetta che può essere un’ottima soluzione sia per chi vuole perdere peso (come me), sia per chi vuole trovare una valida soluzione alimentare per gli intolleranti al lattosio (come me) e i celiaci (per fortuna no). Ottimo anche per gli intolleranti al nichel a parte il pepe bianco della ricetta originale che io ho escluso.
E' un piatto anche molto elegante con pochi ingredienti raffinati.
Si usa il Riso Jasmine, una delle tantissime varietà di riso, viene dalla Thailandia, è molto amato per il suo profumo che a me ricorda un cesto di vimini e il gelsomino.
Poco adatto per i risotti perché contiene poca amilopectina e i chicchi restano ben separati, è perfetto invece per insalate fredde.
Ho trovato l a ricetta girando su canali YouTube del VietNam.
Si tratta di un piatto in apparenza semplice ma che è leggero e ricco di sapori, che donano un risultato sorprendente, che non a caso ha successo in tutto il mondo.
Cháo Gà (zuppa di pollo vietnamita)
Ingredienti per 4 persone
1 petto e una coscia di pollo
250 g di riso Jasmine
zenzero fresco
1 piccola cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
1 mazzetto di coriandolo fresco
sale
Mettere in una pentola capiente il pollo, l’acqua fredda, le verdure pulite, lo zenzero e salare. Portare a bollore, coprire con un coperchio e lasciare cuocere per circa 45 minuti a fuoco bassissimo.
Una volta pronto il brodo, filtrarlo mettere da parte il pollo.
Riportare a bollore il brodo, versare il riso (precedentemente sciacquato sotto acqua corrente fredda) e cuocere per 10-12 minuti o secondo indicazioni del produttore che possono variare.
Servire con il pollo sfilacciato, qualche foglia di coriandolo e a piacere una macinata di pepe bianco fresco. Io non l'ho messa volendo un risultato adatto alle intolleranze.
Anche di questa ricetta, da me leggermente modificata, ringrazio Nonna Paperina.
Ciao Daniela,
RispondiEliminauna soluzione leggera e buona, ci vorrebbe oggi per pranzo!
Grazie Elisa, buona giornata!!!
Elimina