Sono sempre alla ricerca di cose sfiziose e queste uova lo sono. Perfette per me, pochi ingredienti, preparazione veloce e che richiede un minimo di attenzione, tanto che non siano banali ma semplici sì. E poi sono divertenti e si prestano a tante interpretazioni.
Credo che il nome derivi da chi le ha inventate, Davy Deveaux, o forse la ha solo pubblicate su YouTube. Io le ho viste e rifatte senza approfondire troppo, chi le vuole rifare secondo l'originale trova QUI il video. E come mio solito le ho modificate. (immagini su Instagram)
Ingredienti per ogni persona:
1 uovo
erba cipollina
sale
anello di acciaio
olio o burro per ungere
Separare l'albume e il tuorlo. Montare l'albume a neve ferma e aggiungere l'erba cipollina precedentemente lavata e tagliata a rondelline.
Per mantenere il bianco montato si possono aggiungere poche gocce di limone (o un pizzico di cremore di tartaro).
Ungere un anello per dolci e poggiarlo su un pentolino unto.
Quando è abbastanza caldo riempirlo con parte dell'albume lasciando un piccolo incavo in cui mettere il tuorlo.
Riempire con l'altro albume montato facendo attenzione a non arrivare al bordo perché l'albume montato crescerà molto.
Voltarlo aiutandosi con una paletta o una spatola. Tagliare il bordo con un coltellino per farlo uscire con più facilità.
Poggiare l'uovo su un toast o su una galletta di riso come ho fatto io, in questo caso avremo un piatto senza glutine oltre che senza lattosio. Salare a piacere e servire caldo dopo 3-4 minuti al massimo.
Molto figo questo insolito nodo di fare le uova! Non lo conoscevo!
RispondiEliminaIo le ho scoperte per caso cercando altro ;)
Elimina*modo
RispondiElimina