Questa estate ho sfruttato la dieta antiallergie, che devo seguire da qualche mese, per sperimentare ricette gustose che non facciano rimpiangere altri piatti più elaborati.
Di solito procedo così: penso a cosa avrei voglia, carne pesce, un primo o un dolce. Scelta la portata faccio un elenco degli ingredienti e dei metodi di cottura che mi sono consentiti.
In estate mi viene in aiuto l a possibilità di utilizzare alcune verdure di stagione al massimo della loro bontà, tra cui l'ormai italianissimo pomodoro che per fortuna non mi è stato vietato, l'unico accorgimento è quello di eliminare semi e pelle.Con pochi ingredienti anche un semplice filetto di merluzzo diventa un piatto saporito.
Le dosi sono per una portata. La classica ricetta da single.
Per una persona:
1 filetto di merluzzo (anche surgelato purché di ottima qualità)
pomodori freschi
capperi
sale
olio extravergine
vino bianco due cucchiai per sfumare
aglio
basilico
origano
Come prima cosa per privare i pomodori di semie buccia procedere così: lavarli, levare il picciolo, fare un taglio a
croce sul fondo, tuffarli in acqua bollente e dopo pochi minuti
passarli in acqua con ghiaccio. Spellarli, eliminare buccia e semi e
sfilettarli o tritarli al coltello secondo l'uso.
Per la salsa cuocere l'aglio nell'olio in una grande padella a fuoco basso per pochi minuti, finché l'aglio cede i profumi all'olio senza prendere colore. Aggiungere i pomodori sgocciolati, e salare. Mescolare a fuoco lento per 15 minuti. Aggiungere il basilico tritato, l'origano e i capperi e cuocere per pochi minuti.
In una padella leggermente unta scottare da entrambi i lati il filetto di pesce, aggiungere la salsa preparata in precedenza e terminare la cottura.
In una padella leggermente unta scottare da entrambi i lati il filetto di pesce, aggiungere la salsa preparata in precedenza e terminare la cottura.
Posizionare la salsa sul fondo di una piastra, sistemare il pesce spada sopra e guarnire con foglie di basilico. Servire caldo o a temperatura ambiente.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.