Pagine

22 ottobre 2017

Guida I Vini d'Italia 2018 del Gambero Rosso.




436 Vini premiati con i tre bicchieri® e gli immancabili premi speciali, a cui si aggiunge il Premio Progetto Solidale. 
Una nuova sezione dedicata ai vini del Canton Ticino 

Torna la prestigiosa guida Vini d’Italia 2018 del Gambero Rosso. Giunta alla sua 31esima edizione, la guida si conferma ancora una volta come lo specchio più rappresentativo dello scenario vitivinicolo italiano, affermandosi come punto di riferimento per gli appassionati e gli operatori del settore, in Italia e nel mondo. 


Tradotta in inglese, tedesco, cinese e giapponese è diventata il passaporto per  le aziende italiane di qualità nel mondo.

Grazie ad un team di oltre 70 tra collaboratori e redattori, 436 etichette si sono aggiudicate i  prestigiosi  tre bicchieri®, 22.000 quelle che sono entrate in guida. 2485 aziende che rappresentano il meglio della produzione vitivinicola made in Italy e che il Gambero Rosso aiuta nella promozione nei principali paesi in cui l’export italiano è in crescita, con 50 eventi organizzati nelle 30 maggiori capitali mondiali, contribuendo così a consolidare l'affermazione nazionale e internazionale del settore vinicolo italiano. 



Il Piemonte è la regione che si aggiudica il maggior numero di tre bicchieri ® con 77 etichette premiate, segue la Toscana con 76, il Veneto con 41, l'Alto Adige con 27, il Friuli Venezia Giulia con 26, la Lombardia e la Campania con 23, la Sicilia con 22, le Marche con 21, l'Emilia Romagna con 16, la Puglia con 13, il Trentino e la Sardegna se ne aggiudicano 12, l'Abruzzo 11, l'Umbria 9, il Lazio e la Liguria 7, la Valle d'Aosta 6, la Basilicata 5, la  Calabria 4 e il Molise con 1. I vini della nuova sezione dedicata al Canton Ticino si aggiudicano 2 etichette premiate con i tre bicchieri®. Cresce il numero dei Tre bicchieri® Verdi, ossia quelli prodotti da aziende biologiche o biodinamiche certificate, che quest’anno sono ben 99.  Le aziende che hanno ottenuto un punteggio Tre bicchieri 10 o più volte ottengono una o più stelle. 
I Premi Speciali Gambero Rosso e Bohemia Květná 1794 per i Migliori Vini dell’Anno vanno: il premio Rosso dell'Anno al Valtellina Sup. Sassella Rocce Rosse Ris. '07 dell’azienda  Ar. Pe. Pe
Il Bianco dell'Anno se lo aggiudica l’azienda I Favati con il Fiano d'Avellino Pietramara '16
Al Marcalberto Extra Brut Millesimo2mila12 M. Cl. '12 dell’azienda Marcalberto va il premio Bollicine dell'Anno
Il Dolce dell'Anno è il Malvasia delle Lipari Passito '16 di Carvaglio; mentre Masi della famiglia Boscaini è stata premiata come Cantina dell'Anno
Il premio Miglior Rapporto Qualità Prezzo lo vince il Romagna Sangiovese Sup. Sigismondo '16 figlio di un progetto speciale dell’azienda Le Rocche Malatestiane
Stefano Amerighi è il Viticoltore dell'Anno. 
La Cantina Emergente va al gruppo calabrese Spiriti Ebbri
Il Premio per la Vitivinicoltura Sostenibile va alla  Ferrari della famiglia Lunelli,  che da anni si impegna con convinzione in questo settore. 
Un nuovo riconoscimento è  quello del Premio Progetto Solidale, che va a personaggi ed aziende che abbiano dimostrato una particolare sensibilità sociale. È stata premiata Elisabetta Fagiouli dell’azienda toscana Montenidoli che ha creato una fondazione che darà una casa ad anziani e giovani in difficoltà. 



1008 pagine da sfogliare per orientarsi senza difficoltà e con consapevolezza nel vasto panorama vitivinicolo italiano.  


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.