A Roma il pollo con i peperoni è la ricetta tradizionale di Ferragosto quando i peperoni sono al massimo della loro stagione e quindi al massimo della bontà. Quelli rossi sono così dolci che spesso li mangio crudi in insalata mischiati ad altre verdure e anche mentre li preparo per altre ricette ne mangio qualche pezzo crudo.
Era tanto che non mangiavo questo piatto e l'ho riassaggiato di recente da Pommidoro, con la ricetta e l'ingrediente segreto di Mirko Rizzo tanto che mi è venuta voglia di rifarlo. Poi Mirko mi ha fatto il regalo della sua ricetta fotografata passo passo.
Era tanto che non mangiavo questo piatto e l'ho riassaggiato di recente da Pommidoro, con la ricetta e l'ingrediente segreto di Mirko Rizzo tanto che mi è venuta voglia di rifarlo. Poi Mirko mi ha fatto il regalo della sua ricetta fotografata passo passo.
Alla fine non richiede troppo lavoro e il risultato è certo, basta seguire alcuni accorgimenti. Il pollo è meglio che sia ruspante, pomodori freschi ben maturi e... l'ingrediente segreto. Con quello riesce tutto bene.
Poi sono incappata nel video della Sora Lella che con la sua nota simpatia spiega il suo metodo di preparazione e l'ho voluto provare prima che finiscano i peperoni estivi, quelli invernali di serra mi rifiuto di usarli
ingredienti:
1 pollo ruspante tagliato a pezzi
3 peperoni (1 rosso, 1 giallo, 1 verde)
1 kg di pomodori da sugo
1 cipolla bianca medio/grossa
1 bicchiere di vino bianco
olio extravergine
sale
pepe
Preparare i pomodori, lavarli, levare il picciolo, fare un taglio a croce sul fondo, tuffarli in acqua bollente e dopo pochi minuti passarli in acqua con ghiaccio. Spellarli, eliminare buccia e semi e sfilettarli o tritarli al coltello.
Pulire il pollo, tagliarlo a pezzi e bruciare la pelle per eliminare le eventuali piume residue.
Lavare e tagliare a pezzi i peperoni eliminando i semi. Pulire, tagliare a fette la cipolla.
In una casseruola mettere il pollo con poco olio, sale e pepe e farlo rosolare bene, sfumare con il vino, aggiungere metà dei pomodori e portare a cottura. Se necessario bagnare con poco brodo vegetale o di pollo, io ho sempre in casa quello che mi autoproduco.
In un altro tegame mettere olio, la cipolla, i pomodori restanti e i peperoni. Cuocere fino a quando il pomodoro è disfatto completamente e i peperoni sono appassiti. Aggiustare di sale e unire al pollo. Far insaporire altri 5 minuti. Spegnere e far riposare almeno mezza giornata al fresco. Il riposo come in molti altri piatti, soprattutto estivi, è fondamentale affinché i sapori si amalgamino bene.
Al momento di mangiare intiepidire fino a temperatura ambiente o a piacere.
La ricetta della Sora Lella, un video storico tutto da gustare:
Ma sai che volevo prepararlo in settimana... ma mi sono sempre chiesta quale fosse la ricetta perfetta, ora lo so!Grazie A presto LA
RispondiEliminaGrazie, sono contenta. Dimmi come ti sembra !
EliminaChe meravigliaaaaa, grazie.
RispondiEliminaGrazie, sei sempre gentile!
Elimina