L'autunno ha portato tanti frutte e verdure dai colori caldi e intensi, merito dei polifenoli, dei licopeni, dei carotenoidi, degli antociani, dei flavonoidi e via di seguito, tutte molecole che oltre ad avere numerose proprietà antiossidanti e anti età hanno anche il dono di colorare i frutti della terra con tinte calde e intense.
Senza soffermarmi più di tanto sulle molte proprietà della barbabietola (o rapa rosa) mi preme sottolineare la sua funzione depurativa per il fegato. perfetta quindi per prepararci alle mangiate delle feste e per alleggerirci quando saranno passate.
Poi il colore rocco/viola intenso è proprio natalizio secondo me.
Quello che cambia e fa la differenza in questo piatto è la cottura della barbabietola che ho fatto al cartoccio al forno. Se avete un camino ancora meglio.
Gli ingredienti per la ricetta sono pochi e possono essere variati a piacere. Non metto le dosi perché anche quelle vanno secondo i gusti e non sono necessarie.
barbabietola (detta anche rapa rossa)
patate
germogli di crescione (o altri a piacere tra ravanelli, senape bianca o altre erbe piccantine)
semi di sesamo
olio extravergine
sale
Pulire bene la rapa rossa eliminando radici e foglie (queste ultime possono essere aggiunte ad altre verdure da lessare o a minestre di verdure miste). Lavarla e avvolgerla in carta d'alluminio da cucina.
Mettere il cartoccio nel forno a 180°C e cuocere. Per una rapa medio/grande basteranno circa 50'. Se avete il camino meglio ancora, posizionare il cartoccio sotto la cenere e coprire con la brace e altra cenere.
Quando è cotta premendo con un dito si sente che cede.
Far raffreddare e togliere la pelle sollevandola con un coltellino e tirando.
Tagliare la barbabietola a pezzi. Nel frattempo cuocere anche le patate. Bollite o al cartoccio a scelta.
Tagliare le due verdure a pezzi, condire le patate con sale, olio extravergine fruttato medio o anche più intenso Aggiungere le rape senza mescolare. Io ho finito il piatto con sesamo tostato al momento e germogli di crescione d'acqua che avevo fatto germogliare in casa. Vanno bene anche altri germogli purché siano piccanti.
Mescolare solo al momento di servire.
Che bello trovare in giro anche qualche ricetta light.... in questo periodo sembra che si debbano cucinare per forza cose complicate e fastose, ma, sinceramente, io, a parte i giorni di festa, mangio come sempre. Mi piace molto la cottura al cartoccio, che utilizzo spesso per tuberi e radici
RispondiEliminaCiao Serena. Grazie della conferma per la cottura al cartoccio che io usavo solo per le patate in questa forma cioè senza condimenti aggiunti. La trovo comoda e salutare.
EliminaBuone feste.