Da quando ho scoperto l'intolleranza al lattosio ho iniziato a usare bevande alternative al latte vaccino che prima snobbavo. A torto, perché ho scoperto che alcune sono buone. Ma a quanto pare non si devono chiamare latte, perché non lo sono. Sia come origine che come composizione.Infatti l'unico appunto che gli posso fare è che sono sbilanciati come contenuto in carboidrati, zuccheri, grassi e proteine, di solito a svantaggio di queste ultime.
Ma a parte questo a me piacciono. In particolare il "latte" di cocco, di riso, di avena e pochi altri. Evito quello di soia perché oltre a non amarne il sapore la devo evitare , secondo le indicazioni dell'allergologo.
Ed ecco che ogni tanto mi diverto a produrre queste bevande in casa che può essere utiizzata anche per prepararsi dei dolci o in piatti di ispirazione orientale..
Certo il prodotto confezionato è molto più pratico ma fare ogni tanto in casa il latte di cocco è facile, si otterrà una bevanda meno densa e cremosa di quella comprata, ma è comoda perché si ottiene dal cocco grattugiato invece che dal cocco fresco che è pratico avere in casa e il sapore è comunque buono.
Ingredienti per 1/4 litro di latte di cocco
75 g di cocco grattugiato
300 ml di acqua naturale
Riscaldare l’acqua in un pentolino fino quasi all'ebollizione e spegnere il fuoco.
Mettere il cocco grattugiato in un frullatore, aggiungere l’acqua calda e frullare l’acqua ad alta velocità come per fare un frullato per 2 a 5 minuti secondo la potenza del frullatore e comunque fino a quando l'acqua e il cocco grattugiato formano un composto omogeneo.
Far intiepidire e filtrare il composto con un colino a maglie fini o una garza.
Spremere il liquido per far uscire completamente il latte di cocco.
Usare subito o conservare in frigorifero per 3-4 giorni in un contenitore chiuso oppure congelare.
Dopo qualche ora la parte più grassa ("panna di cocco") si separa dal liquido e si può prelevare per altri usi oppure mescolare con un cucchiaio per miscelare la bevanda.
I resti di cocco grattugiato si conservano in frigorifero per alcuni giorni, volendo si possono asciugare in forno a 50°C per 40-45 minuti e se piace si possono riutilizzare per preparare il porridge, nel muesli, aggiungere ai frullati o alle zuppe.
(ricetta modificata da https://armoniapaleo.it/ )
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.