Prima che inizino le ferie ecco una ricetta molto estiva. La caponata di melanzane, verdura che matura nella stagione calda. Diffidate di quelle che vedete, bellissime, in gennaio.
Queste sono dell'Azienda Altobelli da cui mi servo spesso.
Queste sono dell'Azienda Altobelli da cui mi servo spesso.
Detto ciò molto brevemente vi auguro Buone Vacanze con questa ricetta e ci risentiamo a settembre con nuovi piatti.
Io sono andata a occhio, cosa che vi consiglio di fare e di assaggiare per regolarvi. Per la ricetta mi sono consultata con Chiara Silvestri Personal Chef e ho fatto alcune modifiche
melanzane
cipolla rossa
pinoli
uvetta di corinto
capperi
basilico
menta
aceto
zucchero
sale
olio extravergine
Tagliare a cubetti le melanzane e friggerle. Asciugarle su carta da cucina.
Pulire e tagliare una cipolla rossa e farla stufare, partendo a freddo, molto lentamente in una padella con un filo di olio. Quando è morbida ma non sfatta aggiungere aceto per fermare il colore ed evaporare. Aggiungere capperi sciacquati in acqua per levare il sale in eccesso, pinoli tostati, uvetta di Corinto, olive taggiasche denocciolate.
Aggiungere le melanzane e aggiustare di aceto e zucchero. Aggiungere foglie di basilico e menta aggiunge profumo e freschezza.
note: se ne fate molta si può mangiare fredda a colazione come recita il detto catanese "A capunatina di capumatina" oppure si può mettere calda bollente in un vasetto di vetro, chiudere bene capovolgere e quando è fredda conservare in frigo qualche giorno.
Se si vuole conservare più giorni è consigliabile sterilizzare i vasetti bollendoli 30 minuti in acqua ben chiusi e facendoli raffreddare bene prima di conservarli al buio e al fresco.
Grazie per questa ricetta gustosa e tipica della tradizione siciliana.Buone vacanze!
RispondiEliminaBuone vacanze a te. Avevo risposto ma mi sa che non avevo pubblicato.
Elimina