Mi piace sempre tornare alla semplicità delle ricette di casa, quelle di una volta. Non sono l'unica ad averle riscoperte. Roma ultimamente vede fiorire trattorie in cui c'è questo ritorno spesso associato a una riproposta in chiave moderna.
Molti chef stellati hanno aperto o stanno aprendo locali dove al cucina di casa, fatta bene e con materie prime selezionate viene proposta a prezzi accessibili a tutti.
Questa semplice frittata se fatta con materie prime selezionate riconquista un posto d'onore a tavola. In autunno con le piogge abbondanti e le ultime temperature miti ricrescono le erbette, bietoline, cicorie, spinacini teneri e gustosi.
Se si hanno uova freschissime e patate nuove di montagna il mix è qualcosa di buono e confortante, soprattutto in questi giorni di pioggia battente.
Con il pane fatto in casa, meglio se a fermentazione naturale, l'accoppiata è vincente.
Gli ingredienti sono semplici e si fa tutto a occhio:
uova (2 a persona)
cicoriette fresche
patate
olio extravergine
aglio
sale
pepe o peperoncino secondo i gusti.
Pulire e lavare la cicoria. Io la faccio stufare in poca acqua direttamente in padella perché trovo che rimanga più saporita. Ormai sono anni che non la lesso più.
Lessare le patate, sbucciarle e unirle alla cicoria tagliata a pezzi. In una padella scaldare l'olio e aggiungere qualche spicchio di aglio. Far insaporire e non friggere mai!! Secondo i gusti levare l'aglio o lasciarlo, aggiungere patate e cicoria e far saltare a fuoco vivo. Aggiustare di sale e completare con pepe o peperoncino.
A parte sbattere le uova e aggiungere alla verdura ripassata.
Tagliare a pezzi grossi e servire.
buonissima, in questa stagione la adoro! ti seguo molto volentieri, se ti va vieni a vedere il mio blog
RispondiEliminaGrazie Eleonora del tuo parere. Ti visito con piacere.
Elimina