Cosa c'è di più buono della cioccolata? niente, anzi no, la crema spalmabile alle nocciole e cacao!!!!
C'è una famosa marca italiana, si può dire? ma sì è la Nutella della Ferrero, che è famosissima in tutto il mondo e porta il nostro nome in giro in tanti paesi. Tutti la mangiano e tutti ce la invidiano.
E' anche risaputo che i nutrizionisti consigliano un po' di cioccolata, rigorosamente fondente, al giorno non solo perché contiene elementi utili per la salute ma anche perché , diciamocelo, un po' di gratificazione non guasta.
E allora mi sono detta "perché non farmi in casa una crema spalmabile che risponda a esigenze di bontà e genuinità?". La cosa migliore è auto prodursi una cioccolata cremosa scegliendoci i migliori prodotti di base, ché ne valga la pena di dedicarci il nostro tempo. Io poi mi diverto molto a fare e sperimentare.
Sono partita da alcune basi; nocciole buone da tostare e ridurre in farina, cacao amaro, niente zuccheri aggiunti, niente grassi animali o altri prodotti di origine animale.
Un po' seguendo i miei gusti e un po' le indicazioni del professor Franco Berrino (oncologo, patologo, epidemiologo) sull'alimentazione dell'uomo, mi sono fatta delle idee.
Dopo tante ricerche su internet e un po' di prove ho trovato questa ricetta che mi è piaciuta fondendone diverse.
nocciole 90 g
cacao amaro 40 g
olio di girasole bio qb
olio extravergine d'oliva qb
lecitina di soia 1-2 g
Prendere le nocciole pesate sbucciate. Tostarle e spellarle. Macinarle fini con un macina caffè insieme alla lecitina.
Passare al setaccio il cacao amaro.
E unirlo alla farina di nocciole aiutandosi con un mixer. Per miscelarle meglio aiutarsi con poco olio di girasole che non altera il sapore con l'alta velocità del mixer.
Quando si raggiunge la consistenza giusta trasferire la crema in una ciotola e aggiungere a mano l'olio extravergine secondo i gusti.
Trasferire in un vasetto di vetro e conservare in frigorifero. Prima di consumare estrarre dal frigo e riportare a temperatura ambiente. Se i grassi si separano mischiare bene.
Ho mangiato questa crema con biscotti senza zuccheri aggiunti a base di avena.
Quanto si conserva? in teoria molto, in pratica... finisce presto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.