Ho sempre amato i salatini di tutti i tipi , in particolare i pesciolini, ma chiedendo in giro credo di essere un caso raro. Per molti non ha importanza la forma dei salatini, anzi molti non fanno nemmeno caso ai pesciolini, io invece li cerco ma non sempre li trovo.
Soprattutto quelli rarissimi al cheddar. In mancanza si possono fare con un formaggio normale e aggiungere della curcuma. Il colore d'oro dei Goldfish è fondamentale.300 g di farina
150 g di Cheddar
Acqua ghiacciata mezzo bicchiere (o più se necessario)
80 g di burro
Sale fino
curcuma (facoltativa)
Frullare tutti gli ingredienti in un robot da cucina con le lame tranne l’acqua fino ad ottenere un impasto sabbioso. A questo punto aggiungere acqua fredda, un cucchiaio per volta perché dipende molto dalla farina (io in realtà l'ho messa a occhio e poi ho ricalcolato quanta ne ho usata, per cui andare cauti quando si aggiunge) e continuare a tritare fino a quando l’impasto ha una consistenza omogenea.
Impastare a mano, fare una palla e farlo riposare avvolto in pellicola.
Mettere l'impasto su una spianatoia o sul tavolo da cucina non infarinato e stenderlo a uno spessore di 2-3 mm. Tagliare con formine a piacere, io adoro i pesciolini ma ho usato anche stelline e cuoricini, e posare su una teglia coperta di carta forno.
Fare un occhietto con lo stuzzicadenti (abbastanza grande o come il mio si chiuderà in cottura).
Cuocere in forno già caldo a 180°C statici per 20 minuti o meno, meglio controllare di tanto in tanto. Raffreddare su una gratella, diventando freddi saranno più croccanti.
Nota: Se non si trova il Cheddar, o si usa quello senza annatto, di colore chiaro quindi, si possono fare al gusto curcuma con un altro formaggio (va bene una caciotta o provolone, a piacere) aggiungendo un cucchiaino di curcuma per il colore e sapore sia nell'impasto che spolverando i salatini a fine cottura .
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.