Qui l'inverno non ne vuole sapere di andare via. Temperature basse, oggi a Roma 12°C alle 12, vento e umidità. In questo momento ci sono dei tuoni fortissimi e ho saputo che a Fiumicino è caduta molta grandine.
Ma per fortuna a casa di mia madre si mangiano cose saporite e sostanziose che ci ricordano un po' la stagione fredda ma ci fanno sognare quella calda.
Io adoro i fichi freschi e non disdegno quelli secchi. La loro presenza in questo piatto mi conforta.
Grazie a mia madre che mi dà sempre molti spunti.
Ingredienti per 2 porzioni:
6 fettine di tacchino (o di vitello)
6 fette di prosciutto crudo DOP
70 g di fichi secchi
30 g di nocciole sgusciate
parmigiano reggiano
succo di arancia
succo di 1 limone
olio extravergine di oliva
foglie di alloro
sale e pepe
Tritare grossolanamente le nocciole e i fichi secchi e mescolarli.
Battere con un batticarne le fettine di carne, coprire con 1 fettina di prosciutto crudo su ogni pezzo di carne e cospargere con il trito di fichi e nocciole. Avvolgere la fettina su se stessa e chiudere con uno stecchino e una foglia di alloro.
Rosolare gli involtini in una padella con alloro e l'olio girandoli spesso affinché prendano colore su tutti i lati, sfumare con la spremuta di arancia e limone cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti. Se necessario aggiustare di sale e pepe assaggiando prima perché il prosciutto è saporito.
Togliere gli involtini dalla padella e tenere al caldo.
Come accompagnamento nella stessa padella si possono rosolare alcune verdure come carote e patate aggiungendo un po'di frutta secca tenuta da parte, abbassare la fiamma e cuocere per 10 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.