Questa è una delle mie ricette svuota-dispensa, svuota-frigo/congelatore, salva-dieta preferita. Non questa specifica, ma il poter giocare con quello che la dispensa, il frigo e l'orto regalano. E anche il congelatore dove sacchettini con verdure già tagliate a cubetti fanno bella mostra di sè e aspettano solo di essere finiti in attesa delle nuove riserve con le verdure estive e autunnali.
In questa stagione ho un po' di legumi secchi residuo dell'inverno in quntità tali che da soli non bastano per un piatto completo. Ci sono le ultime zucche (o le piccole nuove, dipende), io ho gli ultimi cubetti messi via in congelatore per l'inverno. Non mi manca l'ottimo origano portato direttamente dalla Calabria e nell'orto in terrazzo erba cipollina e aglietti freschi abbondano.
E allora vai con le zuppe e le creme da mangiare fredde.
E allora vai con le zuppe e le creme da mangiare fredde.
lenticchie secche decorticate
zucca
aglio (germogli o talli)
origano di Calabria
erba cipollina
paprica dolce sale
olio extravergine fruttato medio
Mettere a bagno le lenticchie per un'ora. Non sarebbe necessario ma accorci a molto i tempi di cottura e con la stagione calda è utile.
Scaldare poco olio e far stufare i germogli di aglio. Versare nell'olio caldo le lenticchie ammollate e la zucca tagliata a cubetti.
Cuocere fino a quando non iniziano a scigliersi e fare una certa cremosità. Se serve aggiungere brodo vegetale o acqua. A questo punto frullare tutto con un minipimer a immersione. Aggiustare di sale.
Lasciar intiepidire. Servire in ciotole a temperatura ambiente condita con paprica dolce, origano di calabria ed erba cipollina lavata e tagliata a rondelline. Aggiungere olio extravergine a freddo.
Thanks for sharing, nice post! Post really provice useful information! You can also Visit our blog
RispondiEliminaMom Blog Names