Foto di Alessandro Gianvenuti |
Il 7 dicembre c'è stata la giornata dedicata al Premio Morellini organizzato da Mariposa Onlus per la Celiachia dove io ho partecipato come giurata. Come ormai da 5 anni a questa parte 10 bambini si sono sfidati nella preparazione di ricette senza glutine in una vera cucina. Grande divertimento per grandi e piccini. Soprattutto per i grandi che hanno accompagnato i concorrenti.
Chi vuole saperne di più e magari fare un pensierino per partecipare all'edizione dell'anno prossimo trova tutto sul sito di Mariposa Onlus per la Celiachia.
Al concorso possono partecipare tutti, celiaci e non, con ricette senza glutine.
Durante la gara ho parlato con genitori e accompagnatori dei ragazzi e mi è venuta questa idea di chiedere a qualcuno di collaborare sul blog con ricette originali (fuori gara).
La prima ricetta è di Alessandro Gianvenuti, Art Director/Graphic Designer/Photographer ma soprattutto padre del bambino primo classificato, Flavio, che ci regala questo pane senza glutine fatto con farina di riso nero Artemide. Alessandro è stato l'aiutante del figlio durante la gara.
Il colore è particolarmente bello e adatto alle prossime feste natalizie. Anche l'aspetto è molto invitante. Non ci resta che provarlo.
La ricetta è raccontata da lui:
Pane senza glutine con farina di riso nero
Foto di Alessandro Gianvenuti |
La ricetta è raccontata da lui:
Pane senza glutine con farina di riso nero
380 g farina Nutrifree per pane
50 g farina di grano saraceno
70 g farina di riso Artemide
500 di acqua tiepida
10 g di lievito secco
30 g olio evo
Un cucchiaino di miele
Sale
Foto di Alessandro Gianvenuti |
Faccio fare l’impatto alla macchina per il pane mettendo insieme acqua farina, poi lievito, poi olio x ultimo e dopo un po’ il sale. La levitazione la faccio a temperatura ambiente per 3 ore circa. Poi l’impasto lievitato va maneggiato il meno possibile, faccio la forma spolvero con farina di riso, e metto in forno diviso in 2 pagnotte. Forno a 220 °C per 1 ora / 1 ora e 20 circa mettendo dentro al forno un contenitore con acqua per l'umidità.
La pagnotta più viola è fatta con 100 g di farina Artemide 50 di saraceno e 350 di farina senza glutine per pane.
Foto di Alessandro Gianvenuti |
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.