Linguine con i porri |
Mi piacciono molto le verdure invernali come tutte quelle che appartengono alla grande famiglia delle crocifere (cavoli, broccoli, cavoletti), ma non sono le uniche ad allietare le mense della stagione fredda, ce ne sono tante tra cui i porri, verdura che adoro e che ho usto in alcuni piatti, classici e no!!
Avevo delle linguine di grano duro Senatore Cappelli, un formato che di solito non utilizzo, ma queste son speciali. Poi avevo dei porri dell'azienda Altobelli, il mio fornitore abituale di verdure fresche.
E da lì mi è venuta l'idea di fare questa pasta nella doppia versione. Sinceramente ottime entrambe, non saprei quale scegliere. I porri a differenza delle cipolle hanno una dolcezza morbida, quasi cremosa e sono loro a conferire bontà a questo piatto prima di tutto.
A vista praticamente indistinguibili, come gusto non hanno nulla da invidiare l'una all'altra.
Linguine ai porri. Versione vegana senza lattosio.
per 4 persone (secondo la fame)
linguine 320 g
porri 4 piccoli
olio extravergine d'oliva
lievito alimentare 2 cucchiaini
Pulire bene i porri eliminando la terra e le foglie esterne più dure. Io ho usato sia la parte bianca che quella verde più tenera. Tagliarli a rondelline. E' meglio usare 4 porri piccoli ma vanno bene anche 2 grandi, è solo una questione estetica, il sapore è sempre perfetto.
Scaldare un po' di olio in una padella e far appassire a fuoco dolce gli anelli di porro, devono diventare morbidi e trasparenti senza rosolare, salare a piacere.
Nel frattempo cuocere in acqua salata le linguine, devono essere al dente perché andranno ripassate.
Quando la pasta è cotta scolare tenendo un po' di acqua da parte. Saltare le linguine nella padella con i porri aggiungendo 1 cucchiaino di lievito alimentare.
Impiattare e condire con il lievito rimasto. Il lievito conferisce il sapore umami che avrebbe dato il formaggio in un piatto non vegano.
Linguine ai porri. Versione normale.
per 4 persone (secondo la fame)
linguine 320 g
porri 4 piccoli
olio extravergine d'oliva
burro
parmigiano 2 cucchiaini
Pulire bene i porri eliminando la terra e le foglie esterne più dure. Utilizzare sia la parte bianca che quella verde, ma solo quella più tenera più tenera. Tagliare il porro a rondelline.
Scaldare un po' di olio e poco burro in una padella e far appassire a fuoco dolce gli anelli di porro, devono diventare morbidi e trasparenti senza rosolare, salare a piacere.
Nel frattempo cuocere in acqua salata le linguine, devono essere al dente perché andranno ripassate.
Quando la pasta è cotta scolare tenendo un po' di acqua da parte se necessaria. Saltare le linguine nella padella con i porri aggiungendo 1 noce di burro di ottima qualità.
Impiattare e condire con il formaggio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.