Mi piace osservare i fiori del mio terrazzo. Soprattutto quelli che si mangiano come questi fiori di zucca che coltivo nel mio orticello casalingo. Ho comprato queste piante dal vivaio e la scritta diceva "zucche da fiori" e infatti non si è visto un frutto a pagarlo oro, ma di fiori davvero tantissimi.
Dopo la frittata girasole (devo rifare la foto, quella originale è di decenni fa, 2006 e rifatta nel 2010) e altre ricette con questo bel fiore oggi ho fatto un semplice uovo al tegamino. Le uova freschissime e i fiori appena colti fanno la differenza.
Uovo al tegamino con fiori di zucca
uova di giornata
fiori di zucca
olio extravergine
sale
pepe
Raccogliere i fiori al mattino presto quando sono appena aperti. Pulirli bene ed eliminare gli stimmi portapolline. Aprirli e metterli in una padella con olio. Aprire subito le uova e metterle sui fiori prima che appassiscano. Una o due a persona.
Cuocere le uova secondo il gusto. A me non piace che resti l'albume crudo e metto un coperchio per pochi minuti. Quando le uova sono freschissime come in questo caso l'albume cotto forma un velo bianco ma sotto il tuorlo resta liquido come piace a me e come deve essere.
Aggiustare di sale e pepe secondo i gusti.
Come si può immaginare non c'è una vera ricetta, l'unica raccomandazione è usare prodotti di giornata e non trattati e sentirete la differenza.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.