Tempo di biscotti. Si accende il forno e passa la paura. E si scalda casa, spesso fccio coì quando fuori fa freddo e non ci sono ancorai termosifoni in funzione. Questa ricetta è di Akiko Yatani, una violinista giapponese che vive in Italia. Molti artisti, soprattutto musicisti classici e cantanti lirici di origine asiatica visitano il nostro paese attratti dalla nostra tradizione e molti di loro si fermano poi qui. Per mia esperienza ne ho conosciuti diversi da Cina, Giappone e Corea.
La ricetta dei biscotti mi è stata data dalla mia amica Michela che ha partecipato a una lezione di cucina con Akiko. Molto interessante fare la versione con cacao, secondo me, oppure metà e metà come suggerisco alla fine.
Biscotti al tè matcha
(Per circa 33 biscotti)
Farina di riso 220 g
Zucchero di canna 100 g
Matcha (polvere di tè verde) 8 g
Due pizzichi di sale
Uova (media) 1
Latte di soia 20g
Miele 20g
Olio ( di riso, girasole, oliva....quello che vuoi) 25g
Un sacchetto per usi alimentari 35×50cm
Mettere tutti gli ingredienti secchi in un sacchetto: la farina, lo zucchero, il tè matcha e due pizzichi di sale. In una ciotolina mettere tutti ingredienti liquidi: l’uovo, l’olio, il miele e il latte di soia. Aggiungere i liquidi ai secchi.
Impastare bene a mano e poi formare una barra quadrata lunga. Tagliare e aprire il sacchetto, tagliare la pasta di circa 1 cm di larghezza. Creare una forma a foglia sul palmo della mano, fare la punta della foglia con il pollice e l’indice e le vene fogliari con la punta del coltello muovendolo all’indietro
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 12 minuti. Lasciarli a raffreddare su una griglia. Al posto del tè matcha si può usare del cacao.
CONSIGLIO. Usare un sacchetto di plastica robusta altrimenti si rompe mentre si impasta a mano.
Aggiungi didascalia |
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.