Quando ho voglia di qualcosa di veloce e goloso cedo alla tentazione del microonde. Nascono così le mele cotte al microonde. Semplici e profumate, sono un fine pasto o una merenda che si prepara in pochi e con pochissimi ingredienti. La loro stagione migliore è l'inverno e oggi, che sta piovendo forte e le temperature sono crollate, me le sono regalate. Mentre cuociono si diffonde nella casa il loro profumo ricco di spezie. L'uso del microonde oltre a ridurre i tempi mi permette di preparare queste mele anche quando le temperature sono più alte senza scaldare troppo la cucina.
Per la ricetta si possono usare le mele preferite. Secondo me le migliori sono le renette, ma anche le gold sono adatte. Questa volta ho usato mele mini che hanno incontrato il gusto di molti, soprattutto quelli che non hanno l'abitudine di mangiare la frutta a fine pasto, trovando così un compromesso.
mini mele, mini pere, mini banane |
Mele cotte al microonde
(per 4 persone)
4 Mele
20 g di uvetta
4 amaretti
vino marsala (o anice)
cannella in polvere
marmellata a piacere
miele o zucchero
Mettere l'uvetta in ammollo 5 minuti nel vino dopo averle lavate.
Rompere a pezzi grossolane gli amaretti. Lavare e asciugare le mele, asciugarle e con un leva torsoli eliminare il torsolo centrale scavando dalla base quasi fino alla cima lasciando il picciolo. Nel foro si metterà la farcitura. Mettere le mele in una pirofila in vetro, o in ceramica purché vada bene per il microonde, le mele devono essere messe una vicina all’altra.
Riempire il foro centrale con la marmellata scelta a cui vanno aggiunti gli amaretti sbriciolati e l’uvetta lavata e sgocciolata; il vino usato per l’uvetta va versato nel fondo della nella pirofila, colare un po’ di miele sulle mele oppure spolverizzare con zucchero e aggiungere cannella a piacere.
Coprire la pirofila pellicola trasparente per microonde che deve essere bucherellato oppure se l'avete con un coperchio per microonde. Mettere in microonde alla potenza massima per 5 minuti, controllare se le mele sono abbastanza morbide altrimenti cuocerle per qualche altro minuto. A metà cottura con un cucchiaio prendere il succo denso dal fondo della pirofila e cospargere più volte le mele. Quando sono morbide e quindi cotte lasciarle coperte alcuni minuti prima di servirle. Raccogliere lo sciroppo che si è formato con cui irrorare le mele e servirlo in una ciotolina per chi vuole aggiungerlo al momento.
Le mele cotte al microonde possono essere consumate tiepide ma anche fredde, secondo i gusti.
Ricetta deliziosa, immagino il profumo, la proverò sicuramente. Un grandioso saluto
RispondiEliminaGrazie!!!
Elimina