Questa ricetta mi è venuta in mente cercando altri dolci senza lattosio. Ho fatto delle prove con queste dosi che mi ero segnata leggendo qui e là, ma non ricordo esattamente dove. Poi ho fatto delle modifiche e adesso credo di aver trovato un buon compromesso. Con questa ricetta si possono fare i pancake o i dorayaki giapponesi, ma per farcire questi ultimi ci vuole l'anko, la marmellata di azuki, la soia rossa. C'è chi li farcisce con creme spalmabili di cioccolato ma secondo me a quel punto sono semplicemente dei pancake.
I veri dorayaki li avevo fatti qui.
Pancake senza lattosio
(per circa 10 pancake medi, 5 coppie)
10 cucchiai di farina di tipo ‘0’
5 cucchiaio di farina di riso
5 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di cremore di tartaro + 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
(o 1 cucchiaino di lievito per torte)
15 cucchiai di latte vegetale o senza lattosio
1 cucchiaino di aceto
10 gocce di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
marmellata a piacere o cioccolata spalmabile per farcire
Setacciare la farina in una ciotola, aggiungere lo zucchero, il cremor di tartaro e il bicarbonato, le gocce di vaniglia e il sale.
Unire poi lentamente il latte vegetale (ho usato quello di riso) e mescolare fino ad ottenere una pastella non troppo densa.
Riscaldare su fuoco medio una padella antiaderente e versare il preparato necessario per fare un pancake, di solito un cucchiaio pieno va bene per uno medio. Si può usare un padellino piccolo e cuocerne uno per volta oppure optare per una padella più grande e più cotture simultanee.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.