I ravioli di Luna. |
饺子 Jiaozi, ravioli cinesi al vapore
Ricetta per circa 100 ravioli
Impasto:
500g Farina 00
100g fecola di patate (o maizena)
un cucchiaino di sale fino
acqua tiepida quanto basta (circa 300ml)
Impastare tutto a mano fino ad una consistenza soda, non deve attaccarsi alle mani (servono un po' di minuti). Coprire la palla e lasciare riposare almeno 30 minuti.
Ripieno:
1/2kg Macinato misto (importante che ci sia il maiale sennò viene secco)
2 Carote tritate
1 cavolo cappuccio tritato
Mescolare tutto in una grande ciotola, condire con un giro di salsa di soia (basta un cucchiaio da minestra) sale, pepe, giro di olio di semi. Lasciare a riposo mentre si stende l'impasto.
Riprendere l'impasto, che nel frattempo si sarà re inumidito, quindi si appiccicherà un po' alle dita. Una bella manciata di farina e si lavora sul banco da lavoro. Fare palle grandi come un'arancia e stendere col mattarello lasciandole di 2-3 mm, fare i dischi con un coppa pasta o bicchiere piccolo. Con un mattarello più piccolo tirare bene i bordi in modo che siano più sottili rispetto al centro.
Il procedimento originale prevede tante piccole palline da schiacciare col palmo della mano e poi stendere con un mini mattarello, ma per chi non ha questa manualità può essere utile il trucco del coppa pasta.
Una volta che si hanno dischi a sufficienza (non devono attaccarsi tra loro mentre si fanno i ravioli), riprendere la ciotola di ripieno, mescolare bene. Mettere un cucchiaino di ripieno al centro di ogni disco. Chiudere a mezzaluna. Non c'è bisogno di uovo od altro per farli attaccare, basta il lavoro di dita. Una volta riempito il vassoio, cucinare IMMEDIATAMENTE o mettere in freezer. Nella vaporiera cuociono in circa 15 minuti
Buonissimi! li proverò sicuramente!
RispondiEliminaGrazie, prossimamente ne posto altri con altre forme.
Elimina