Il casitzolu (o casizolu) è un formaggio di latte vaccino a pasta filata. È ottenuto dal latte delle vacche di razza sardo-modicana o bruno-sarda allevate tutto l'anno allo stato brado. È tipico della Sardegna centrale ma con forme diverse si trova anche in Gallura con il nome di panedda. Ha forma a pera col collo più o meno allungato a seconda della zona di produzione. L'aspetto esteriore è di colore giallo chiaro all'inizio e tendente al giallo paglierino con la stagionatura.
Il grana sardo è un formaggio di latte vaccino sardo a pasta dura a pasta cruda con stagionatura minima di 14 mesi e prodotto con caglio vegetale.
Il formaggio sardo Grananglona è il primo esperimento in Sardegna di formaggio realizzato con latte di pecora con pratiche di stagionatura del Grana Padano.
Parmigiana alla sarda
(per 2 persone)
2 melanzane viola medie circa 400 g
grana sardo 50 g
passata di pomodoro 400 g
casitzolu (peretta sarda) o panedda 100 g
olio extravergine di oliva
basilico alcune foglie
cipolla 1 piccola
aglio
sale
olio per friggere
Lavare e tagliare le estremità alle melanzane e tagliarle a fette sottili. Friggerle in olio caldo rigirandole spesso. Asciugarle su carta assorbente. In una teglietta monoporzione fare uno strato di sugo - preparato in anticipo con olio extravergine, cipolla tritata, aglio e passata di pomodori e per finire basilico- uno strato di grana sardo, le fette di melanzane fritte parzialmente sovrapposte, poi fettine di casitzolu, il formaggio a pasta filata sardo e ancora sugo. Ripetere tre volte mettendo le melanzane girate di 90° e terminando con melanzane, sugo e grana sardo. Infornare per 40 minuti in forno caldo a 180°C. Prima di servire aspettare 15 minuti affinché lo sformato si assesti.
Nota: le dosi dei formaggi sono indicative, meglio abbondare se vi sembrano pochi.
Non conoscevo questo formaggio sardo. Bellissima ricetta. Qui si usa anche il caciocavallo fresco detto anche moscione.
RispondiEliminaGrazie Elisabetta.
EliminaA differenza della mozzarella questi formaggi non devono essere messi a scolare tra l'altro. Non conosco il moscione.
Che buona, complimenti!
RispondiEliminaGrazie Lea!
Elimina